Trofeo Lovari, trionfa il Napoli Basket: vinta la resistenza del Derthona

Nella gara per il terzo posto Venezia in scioltezza contro Pistoia

Derthona Basket-Napoli Basket 71-81 (19-27, 32-49, 57-69)
DERTHONA: Zerini, Vital 16, Kuhse 10, Gohram 14, Candi 3, Denegri, Strautins 4, Baldasso 7, Kamagate 7, Biligha 2, Severini, Weems 8. All. De Raffaele
NAPOLI: Saccoccia 2, Copeland 9, Treier 6, Pangos 7, De Nicolao ne, Woldetensae 18, Manning Jr. 9, Hall 12, Dreznjak 7, Williams 4, Totè 5, Mabor Dut 2. All. Milicic
ARBITRI: Maschio, Luchi, Costa

Il Napoli Basket aggiunge il proprio nome all’albo d’oro delle squadre che hanno vinto il Trofeo Lovari. Lo fa con una prestazione concreta, in cui ha messo in mostra una bella pallacanestro fatta di difesa e capacità di sfruttare i vantaggi. I primi due punti sono proprio dei partenopei con una schiacciata di Mabor Dut ma l’avvio è equilibrato con Kuhse che serve a Kagamate per il canestro del 7-7. La difesa di Napoli però inizia a prendere le misure ai piemontesi e consente ai ragazzi di Milicic di giocare in velocità per il 19-27 di fine primo quarto che diventa 22-33 a inizio ripresa con una schiacchiata di Totà e poi con la tripla di Woldetansae per il 24-39. La pressione dei partenopei non accenna a calare fino al +17 (32-49) dell’intervallo.
Nella ripresa ci si aspetta una reazione ospite, Derthona prova la carta della difesa a zona ma è ancora Woldetensae a rispondere dall’arco per il 54-69. La terza frazione si chiude con una schiacciata di Kamagate su assist di Candi ma Napoli tiene comunque il comando dell’incontro rimandando indietro tutti i tentativi di rientrare da parte del Derthona Basket.

Migliori realizzatori Thomas Kuhse (Derthona Basket) e Justin Gorham (Derthona Basket)
MVP: Andriu Tomas Woldetensae (Napoli Basket)

Estra Pistoia Basket-Umana Reyer Venezia 81-99 (12-33, 37-55, 60-82)
PISTOIA: Benetti, Della Rosa 5, Anumba 1, Childs 10, Paschall 16, Rowan 17, Forrest 12, Boglio ne, Cemm ne, Saccaggi, Silins 18, Brajcovic 2. All. Calabria
VENEZIA: Tessitori 12, Fernandez ne, Lever 9, Munford 19, Casarin 14, Moretti 13, Ennis 8, Janelidze ne, Kabengele 3, Parks 5, Wheatle 3, Wiltjer 13. All. Spahija
ARBITRI: Tirozzi, Tallon, Marzulli

Terzo posto finale per la Reyer Venezia che dopo una buona semifinale, persa solamente all’ultimo secondo per un canestro da tre punti di Treier, super Pistoia nella finalina della domenica. I veneti non vanno mai in affanno e guidano l’incontro fin dai primissimi minuti riuscendo a permettersi rotazioni ampie con distribuzione dei minutaggi rispetto alla prima partita.
Pistoia in verità parte con due buone azioni difensive, poi Venezia riesce a entrare in ritmo con un contropiede di Kabengele e due punti di Parks ai quale risponde Forrest in acrobazia. La Reyer però inizia subito a giocare in scioltezza con Wiltjer da tre punti e poi ancora in contropiede per il 2-12 dopo quattro minuti e mezzo. Coach Spahija allarga subito le rotazioni e Lever mette la tripla del +14 (10-24) mentre negli ultimi due minuti del quarto arriva un altro 2-9 di break per il 12-33 di fine primo quarto. Nella seconda frazione Pistoia prova a reagire cambiando spesso quintetto mentre per Venezia trovano minuti gli italiani Casarin, Tessitori, Lever e Moretti con Tessitori che schiaccia in contropiede il 19-40.
A scaldare il pubblico del Palatagliate ci pensano gli uno contro uno di Paschall, mentre Pistoia si avvicina progressivamente fino al -10 (55-65) con un canestro e fallo di Rowan a metà del terzo quarto. Il quintetto della Reyer reagisce subito con una tripla di Munford e da lì in poi Venezia ha vita facile.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Toscana in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.