
Dino Pes mancava in piazza del campo da 7 anni. Conquistò Fucecchio nel 2022
La contrada della Lupa con Dino Pes detto Velluto ed il cavallo Benitos vincono il Palio dell’Assunta che si è corso ieri 17 agosto, in piazza del Campo a Siena.
Una vittoria netta frutto di una magistrale performance del fantino vincitore del Palio delle Contrade di Fucecchio nel 2022. Anche nella Carriera di ieri è stato reattivo alla partenza e, presa la prima posizione, non l’ ha mai mollata trasformando un palio che sembrava dover correre in difesa in una grande prestazione dove ha messo ko la favoritissima rivale dell’Istrice rappresentata da Giovanni Atzeni detto Tittia su Viso D’Angelo.
È stata una vittoria a sorpresa, poi neanche più di tanto, considerata l’esperienza di Dino Pes che nonostante mancasse in piazza del Campo da sette anni ha dimostrato una grande adattabilità inizialmente in marcatura sulla rivale, trasformatasi poi in una grande prontezza nell’uscita dai canapi che lo ha portato alla conquista del cencio che torna alla Lupa dal 2018. Molto complicata la gestione della mossa considerata la presenza di due coppie di rivali, tra l’altro accanto di posizione, ed un altra di rincorsa con la rivale tra i canapi.
Il mossiere, Renato Bircolotti, ha saputo gestirla nel migliore dei modi riscattandosi dalla non fortunata performance del 2022 offrendo quindi ottime garanzie per le prossime carriere di questo evento inimitabile e straordinario nel suo genere.