La gara |
Sport
/

Olimpiadi, Jacobs Lamont chiude al quinto posto nella finale dei 100

5 agosto 2024 | 07:00
Share0
Olimpiadi, Jacobs Lamont chiude al quinto posto nella finale dei 100

Il campione uscente conquista un ottimo risultato in una gara molto equilibrata. La Virtus Lucca: “Solo applausi per lui”

Non c’è l’esultanza dell’1 agosto 2021, ma per Marcell Jacobs Lamont, velocista cresciuto in maglia Atletica Virtus Lucca il quinto posto in finale dei 100 alle Olimpiadi resta un grande risultato.

È una finale magnifica, equilibrata, risolta soltanto al fotofinish nei 100 metri alle Olimpiadi di Parigi. Esce a testa alta Marcell Jacobs, quinto in 9″85 a quattro centesimi dalla medaglia di bronzo. L’azzurro, al via da campione in carica, migliora nettamente il primato stagionale che aveva pareggiato in semifinale con 9″92. In carriera è andato più veloce solo due volte ai Giochi di Tokyo (tre anni fa 9″80 per l’oro e 9″84 nella semifinale). Spettacolare la sfida che vede il successo di Noah Lyles: lo statunitense oro mondiale festeggia il titolo a cinque cerchi in 9″79 con appena cinque millesimi di vantaggio. Battuto il giamaicano Kishane Thompson, al comando della gara fino a pochi centimetri dal traguardo prima di essere superato, argento con lo stesso crono di 9″79. Bronzo all’ex iridato Fred Kerley (Usa, 9″81), quarto il sudafricano Akani Simbine (9″82) ancora ai piedi del podio mentre Jacobs precede Letsile Tebogo (Botswana, 9″86), Kenny Bednarek (Usa, 9″88) e l’altro giamaicano Oblique Seville (9″91).

All’arrivo Jacobs, con il ghiaccio sulla coscia sinistra, commenta: “Non posso essere troppo contento. Sono uscito molto bene dai blocchi con un tempo di reazione molto buono (0.114) ma nella fase in cui dovevo cercare di continuare a spingere non ci sono riuscito. Ho dato tutto me stesso, il cento per cento, perché cerco sempre di tirare fuori il meglio nelle gare importanti. Sicuramente avrei voluto la medaglia e mi dispiace, credevo di poterla prendere. Ma questa gara è anche una soddisfazione, dopo un anno e mezzo difficile. È stata una stagione complicata, ho cambiato tutto per ritrovare me stesso e la forma che da un po’ di tempo non avevo, però credo in questo progetto e siamo arrivati comunque a 9″85. Non finisce qui, ci sono altri quattro lunghi anni da affrontare prima della prossima Olimpiade. Ho avuto un crampo alla coscia, ma sono pronto a scendere in pista qui con la staffetta”.

“Solo applausi per il quinto posto di Marcell Jacobs alle Olimpiadi di Parigi”, il commento dell’Atletica Virtus Lucca.

Eliminato l’altro azzurro Chituru Ali, settimo nella sua semifinale in 10″14 (+0.7).