Calcio Uisp, è tempo di sorteggi: appuntamento a fine mese a Ponte a Elsa

E’ alle porte la prossima stagione di calcio amatoriale targato Uisp Empoli Valdelsa. La composizione dei nuovi gironi di calcio a 11 sarà sorteggiata in occasione della tradizionale riunione delle squadre, prevista per lunedì 29 luglio alle 21,30 al circolo Arci di Ponte a Elsa.
L’inizio del campionato è previsto per il 27 settembre 2024 quando andrà in scena la prima giornata della regular season, ovvero della fase 1 provinciale. Nella scorsa stagione sono state 53 le squadre ai nastri di partenza con un numero crescente di appassionati che hanno seguito in modo massiccio le fasi finali dalle tribune, articolatesi per tutto il mese di aprile sino alla serata conclusiva del 7 maggio a Empoli. La finalissima scudetto ha premiato il Real Isola di mister Filippo Martini che ha sconfitto ai calci di rigore il Gavena tornando sul gradino più alto del podio provinciale. Per i samminiatesi si è trattato del quarto successo della loro storia in poco più di dieci anni che fa seguito ai titoli conquistati nel 2013, 2017 e 2019. Per gli uomini di mister Martini anche la soddisfazione di vincere la Coppa Disciplina quale squadra più corretta del torneo.
Il campionato di calcio a 11 2024-25 si articolerà su due livelli (Gironi 1 e Gironi 2). Le prime quattro squadre dei due gironi di Categoria 1 accederanno alle fasi finali per il titolo provinciale, articolate come da tradizione in gare di andata e ritorno a eliminazione diretta. Confermatissime le competizioni di Coppa Uisp e di Coppa Amatori, riservate alle squadre che non parteciperanno alla poule scudetto.