Scomparso due anni fa per una malattia: gli amici ricordano Gianluca con una partita

Il calcio era una passione a cui ha dovuto rinunciare troppo presto per i suoi problemi di salute

Una partita, a Ricortola, in provincia di Massa Carrara, in memoria di Gianluca Tognini, un ragazzo speciale, morto a soli 34 anni nel 2022 per una malattia rara. 

Gli amici ed i familiari tutti gli anni, in occasione dell’anniversario del suo compleanno, lo ricordano giocando una partita di calcetto, festeggiando insieme, proprio come piaceva a lui.

Un appuntamento fisso quello che si danno gli amici e parenti di Gianluca Tognini il 19 gennaio – scrivono in una nota inviata alla redazione -, giorno del suo compleanno, per giocare una partitella di calcio in suo ricordo. Il calcio, quello sport tanto amato da Gianluca, a cui ha dovuto rinunciare troppo presto per i suoi problemi di salute.  In trenta, di ogni età, hanno partecipato e condiviso questo prezioso momento, ricordando le frasi più celebri e iconiche dell’amico e riportandole su dei cartelloni: il suo inconfondibile “Calmaaa!”, intonato alla sua maniera, senza uguali, rimane affettuosamente tra le frasi degli amici nel quotidiano, ormai diventata quasi un’interiezione”.

Disputata la partita, tutti quanti hanno alzato gli occhi al cielo e augurato buon compleanno a Gianluca, il tutto incoronato da un forte applauso, carico di emozione.

“Un modo di commemorare un grandissimo amico, di tenerne vivo e solido il ricordo, di donare affetto alla sua famiglia – spiegano –  Gianluca era una persona davvero speciale, ineguagliabile. Nonostante la malattia, non faceva mai pesare il suo dolore a nessuno e bastava una sua battuta o un suo scherzo (le sue peculiarità!) a trasformare una giornata cupa in un dipinto di colori. Con la sua ironia e voglia di scherzare era un Sole che riusciva ad emanare la sua luce e la sua positività a chiunque gli stesse accanto.  Il ricordo che più sovviene a chi lo conosceva è, infatti, il suo grande sorriso e, soprattutto, il suo grande cuore.”

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Toscana in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.