




I ricordi e le foto di una serata da campioni
Ci sono casi in cui, scegliere l’accezione giusta di una parola non è facile. In questo caso, la classe è il gruppo di compagni di scuola che si ritrova a cena, ma c’è anche la classe che il Ct della Nazionale Luciano Spalletti ha dimostrato, rimettendosi in gioco per abbracciare i suoi ex compagni in un ristorante di Montaione. La classe in campo e in panchina poi è altra cosa ancora.
Come tante classi ogni giorno, la sezione A dell’istituto professionale Leonardo da Vinci di Empoli del 1973 si è riunita per un anniversario importante, in questo caso 50 anni dopo. Nei progetti c’era di ricordare quei tempi, raccontarsi come erano volati gli anni e cosa si era costruito. Nei fatti, molto tempo lo avrà “rubato” Luciano Spalletti, di sicuro il più famoso tra i compagni di classe, radunati la prima volta nel ’93, poi di nuovo nel 2013, quando hanno deciso di non lasciarsi mai più. Tant’è che i loro appuntamenti sono diventati molto frequenti, anche più volte durante l’anno e non solo al ristorante ma spesso anche tutti a casa di qualcuno di loro.
Alla cena c’erano Antonio Doni, Luigi Di Bari, Luciano Mugnai, Stefania Alderighi, Cinzia Salvadori, Patrizia Zanoboni, Cristina Signorini, Luciano Giusti, Piero Giunti, Carlo Gabrielli, Antonio Maltomini, Sandro Zanoboni, Daniele Baggiani, Silvia Giannoni, Giovanni Mazzola. Alessandro Gelli e Luciano Spalletti, nella foto in bianco e nero il secondo da sinistra nella fila centrale.