Si ferma per aiutare l’avversario caduto e rinuncia alla vittoria
Il protagonista è Gioele, un bambino di 11 anni dell’Atletica Virtus Lucca
Sono in testa della gara dei 400 metri sulla pista di atletica Moreno Martini, si stanno giocando la vittoria finale con il traguardo ormai sempre più vicino ma all’improvviso, complice un contatto del tutto involontario, uno dei due cade proprio sul più bello. L’avversario però non corre verso il traguardo, ma si ferma per aiutare il piccolo atleta appena caduto rinunciando di fatto alla vittoria. È questo il bellissimo gesto di fair play avvenuto a Lucca durante il Gran Galà Esordientidella scorsa domenica.
Il protagonista è il Gioele, un bambino di 11 anni della Virtus Lucca, che si è fermato per soccorrere il coetaneo dell’Atletica Massarosa. Un grande gesto sportivo: Gioele, che aveva un bel margine di vantaggio sulla gara, alla fine è stato rimontato ed è arrivato secondo, ma tutti gli interminabili applausi del pubblico presente a Lucca sono per lui.
“Gran Galà Esordienti 2023: la bellezza, le emozioni, il senso e i valori dell’atletica e dello sport passano tutti attraverso il gesto di questo bambino che in pochi secondi spiega lo spirito della Virtus – si legge sulla nota della società lucchese -. Tutti in piedi per Gioele!”.
Tanta la soddisfazione per il direttore tecnico della Virtus Lucca Matteo Martinelli: “Mi viene da piangere a rivedere questo gesto naturale. La gioia di aver lavorato 30 anni per portare avanti questi valori di sport e vedere che si possono realizzare, che c’è un futuro. È una gioia indescrivibile ed emozione unica”.