L'evento |
Sport
/

Palio di Fucecchio, il mossiere non sarà Renato Bircolotti

10 maggio 2023 | 07:15
Share0
Palio di Fucecchio, il mossiere non sarà Renato Bircolotti

Impegni concomitanti gli impediscono di essere sul Verrocchio il 21 maggio. Sprint a due fra Busatti e Calamassi: decide il sindaco

Non sarà Renato Bircolotti a salire sul Verrocchio del Palio delle Contrade di Fucecchio domenica 21 maggio. Il mossiere di Castiglion Fiorentino per quella data ha già un impegno sempre in ambito ippico.

A confermarlo è proprio Renato Bircolotti, raggiunto telefonicamente.

“Ho comunicato questa mattina (9 maggio, ndr) – dice Bircolotti – la decisione della mia rinuncia al sindaco Alessio Spinelli, che sicuramente saprà rimpiazzarmi con un mossiere che fa parte delle nuove leve, che avranno modo dunque di cimentarsi nelle corse”.

Il motivo della rinuncia è legato all’impegno preso nei giorni scorsi dal mossiere aretino con il ministero delle politiche agricole a cui fa capo la programmazione degli impegni negli ippodromi per la sua presenza alle Capannelle a Roma dove domenica 21 maggio si correrà il Derby d’Italia, una delle corse più italiane più prestigiose.

Renato Bircolotti che è salito per diversi anni sul Verrocchio fucecchiese non ha mancato di ringraziare il sindaco di Fucecchio ed i capitani delle contrade per la fiducia accordatagli. Si profila quindi uno sprint a due tra Davide Busatti e Andrea Calamassi che hanno diretto ottimamente le due sessioni di corse di primavera che si sono svolte domenica 26 marzo e domenica 16 aprile.

Due mossieri che hanno dimostrato nelle performance recenti in “buca” oltre ad un buon self control anche una discreta autorevolezza ed un discreto carisma, qualità necessarie per chi svolge il compito del mossiere.

Al momento non si percepiscono segnali o indiscrezioni che possono indirizzare la scelta, che è di competenza del sindaco, verso l’uno o verso l’altro, e potrebbe verificarsi anche, come spesso avviene che “tra due litiganti, il terzo gode”.