Torneo delle Regioni, i giovanissimi volano in finale contro la Lombardia

Battuto di misura il Veneto con un gol di Fiacchini dell'Arezzo. Domani a Vercelli la gara decisiva, rivincita del match dell'ultima edizione

La rappresentativa giovanissimi va in finale. Lo fa battendo di misura il Veneto. Domani (27 aprile) la gara decisiva alle 9,30 con la Lombardia.

Sono sette le Regioni ancora in corsa nel torneo coinvolte nelle otto finali, la Lombardia è l’unica con due rappresentative, l’under 15 ed il femminile. Tutte e quattro le finali si giocheranno nell’affascinante cornice dello stadio Silvio Piola di Vercelli.

La finale che aprirà la giornata alle 9,30 sarà quella dell’Under 15 tra Toscana e Lombardia. È la replica della finale della scorsa edizione, in quell’occasione vinsero i lombardi per 2-0.

Alle 11 Piemonte VdA-Marche si giocano il titolo under 17. Seconda finale consecutiva per i marchigiani mentre i padroni di casa tornano a giocarsi il titolo dopo cinque edizioni.

Alle 14,30 spazio alle Rappresentative under 19 di Liguria e Friuli Venezia Giulia. Dopo una sola edizione il Friuli Venezia Giulia torna in finale per riprendersi quel titolo vinto nel 2018. Per la Liguria è la quarta finale di categoria in assoluto, l’ultima l’ha giocata nel 2005.

Alle 16,30 chiude la manifestazione il calcio femminile con la sfida tra Emilia Romagna e Lombardia. Quest’ultima è alla sua ottava finale negli ultimi dieci Tornei delle Regioni solo nel 2017 e nel 2019 ha mancato l’ultimo atto. Ora può giocarsi il suo decimo titolo. Seconda finale in assoluto per l’Emilia Romagna che ha alzato la coppa nel 2014.

Under 15

La finale sarà Toscana-Lombardia, in programma domani giovedì 27 aprile alle 9,30 allo stadio Piola di Vercelli in diretta sul profilo youtube della Lega Nazionale Dilettanti. L’esito delle semifinali: Veneto-Toscana 0-1 e Lombardia-Emilia Romagna 3-1

Toscana-Lombardia è la stessa finale della scorsa edizione. I lombardi detentori del titolo affrontano i toscani che hanno raggiunto l’ultimo atto per la terza volta nelle ultime quattro edizioni.

La Lombardia ha assorbito bene il primo gol subito in tutto il Torneo delle Regioni, al 10’ pt da Raudino. La detentrice del titolo con calma e lucidità ha risalito la china affiancando l’Emilia Romagna al 33’pt e sorpassandola al 4’st. Autori dei due gol Pino e Fardin, quest’ultimo capocannoniere della categoria con sei reti. Al 10’ della ripresa Scalvini ha messo al sicuro il risultato.

L’equilibrio tra Veneto e Toscana l’ha spezzato capitan Fiacchini (dell’Arezzo) che di testa al 24’st ha firmato il suo secondo gol nel torneo ma soprattutto la rete che ha deciso il match.