Torneo delle Regioni, Toscana giovanissimi in semifinale

Vittoria ai rigori contro il Lazio dopo il 2-2 dei tempi regolamentari. Domani c'è il Veneto

La Toscana va in semifinale con i giovanissimi al Torneo delle Regioni: battuto il Lazio ai calci di rigore. Domani alle 9,30 affronterà il Veneto.

Ecco come è andata la giornata di gate.

Under 17

Le semifinali saranno Piemonte VdA-Lazio al Bertolotti di Volpiano e Marche-Campania al Dino Marola di Vinovo. Si gioca domani (26 aprile) dalle 11.

I risultati dei quarti: Piemonte VdA-Friuli VG 2-1; Abruzzo-Marche 0-1; Campania-Bolzano 2-1; Lazio-Calabria 1-0

Grande equilibrio ed incertezza. Tutte e quattro le partite sono state tiratissime, solo successi con un gol di scarto.

La Campania torna tra le prime quattro d’Italia dopo tre edizioni. Il Lazio, detentore del titolo, si conferma in semifinale per la quarta volta nelle ultime cinque edizioni. Il Piemonte VdA non arrivava così lontano dal 2015. Le Marche per la terza volta negli ultimi quattro Torneo delle Regioni riescono a centrare le semifinali.

Al termine dei quarti di finale si può affermare che tutte e otto le squadre avrebbero meritato il passaggio del turno ma il calcio richiede sempre un verdetto. Un dato curioso, sei degli otto gol sono stati segnati da giocatori al primo centro nel Torneo.
La Calabria è stata beffata dai campioni in carica del Lazio che all’ultimo istante con Fiore hanno centrato il gol della vittoria. Bellissima anche la sfida tra Piemonte VdA e Friuli, una gara giocata sul filo dell’equilibrio in cui gli episodi hanno fatto la differenza. I padroni di casa sono andati in vantaggio al 28’pt, a metà ripresa il Friul ha pareggiato con Tanzi. La rete decisiva è arrivata al 30’ con Mancino glaciale nel trasformare il rigore che ha decretato il passio del turno del Piemonte VdA.

Alle Marche è bastata una rete di Pierluigi al 32’ per superare l’Abruzzo e assicurarsi un posto in semifinale. Più movimentata la sfida tra Campania e Bolzano. I campani hanno chiuso il primo tempo in vantaggio con la firma di Del Prete. A 10’ dal termine Bolzano si è rifatto sotto con Gartner ma allo scadere Bracciofiore ha gonfiato la rete che ha lanciato la Campania in semifinale.

Torneo delle Regioni allievi e giovanissimi 2023

Under 15

Veneto-Toscana al Dino Marola di Vinovo e Lombardia-Emilia Romagna al Bertolotti di Volpiano, sono le semifinali del Torneo delle Regioni Under 15.

I risultati dei quarti: Piemonte VdA-Veneto 0-2; Lombardia-Abruzzo 2-0; Emilia Romagna-Calabria 4-1; Toscana-Lazio 4-2 dtr (2-2)

L’Emilia Romagna non entrava tra le prime quattro d’Italia dell’Under 15 dalla notte dei tempi. Un risultato storico per la squadra di mister Turci. Il Veneto non arrivava così lontano dal 2016. I campioni in carica della Lombardia possono continuare a difendere il titolo vinto nel 2019. La Toscana è entrata tra le prime quattro d’Italia per la seconda edizione consecutiva.

Tra Calabria ed Emilia Romagna è successo tutto nei secondi 45’. La Calabria è rimasta in gara fino a 10’ dal fischio finale poi l’Emilia Romagna in due minuti tra il 36’ e il 38’ st ha piazzato due colpi ferali che hanno marchiato a fuoco il match con Devin Capasso e Cellarosi. Al 26’st Viola aveva riaperto la gara rispondendo ai due centri di Balo e Dylan Capasso.
La Lombardia in 9’, tra il 20’ e il 29’ del primo tempo ha impresso il proprio marchio alla sfida che l’Abruzzo non è riuscito più a raddrizzare. Decisivo il quinto gol al Torneo delle Regioni di Fardin e il sigillo di La Viola.
Il Veneto ha escluso i padroni di casa del Piemonte VdA con un gol per tempo. Al 21’ Stocco ha segnato la sua prima rete nel torneo, al 17’st Tanferi ha messo al sicuro il risultato con il suo secondo gol nella competizione.
Bellissima e combattuta la sfida tra Toscana e Lazio che non poteva che risolversi ai rigori. Nei tempi regolamentari i toscani hanno provato due volte a scappare in avanti e sono stati sempre ripresi dai laziali. Al centro di Barry (del Montignoso) ha risposto De Cortes. Di Luca (Capezzano Pianore) a fine primo tempo ha riportato avanti la Toscana ripresa dal Lazio con il gol di Lo Bianco. Ai rigori i toscani sono stati più freddi e precisi.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Toscana in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.