Sulle due ruotee |
Sport
/

Tirreno – Adriatico, riscatto di Jasper Philipsen: sua la tappa da Follonica a Foligno

8 marzo 2023 | 19:45
Share0
Tirreno – Adriatico, riscatto di Jasper Philipsen: sua la tappa da Follonica a Foligno

Finale movimentato dal vento con la Jumbo-Visma che ha aperto un ventaglio a 10 chilometri dall’arrivo ma alla fine il gruppo è arrivato compatto. Ganna ancora leader

Jasper Philipsen (Alpecin-Deceuninck) ha vinto la terza tappa della 58esima Tirreno-Adriatico Crédit Agricole, la Follonica-Foligno di 216 chilometri. Al secondo e terzo posto si sono classificati rispettivamente Phil Bauhaus (Bahrain Victorious) e Biniam Girmay (Intermarché – Circus – Wanty).

Finale di tappa movimentato dal vento con la Jumbo-Visma che ha aperto un ventaglio a 10 chilometri dall’arrivo. Il gruppetto di attaccanti, su cui era rientrato in un secondo momento anche la maglia azzurra Filippo Ganna (Ineos Grenadiers), ha dovuto però alzare bandiera bianca al ritorno del gruppo a 3200 metri dal traguardo. In classifica generale il piemontese guida con 28 secondi su Lennard Kämna (Bora – Hansgrohe) e 30 secondi su Magnus Sheffield (Ineos Grenadiers), che ha guadagnato un secondo di abbuono allo sprint intermedio di Moiano. Cambiano due maglie di leader della 58esimo Tirreno-Adriatico Crédit Agricole con il vincitore di tappa Jasper Philipsen che domani si vestirà di ciclamino mentre Davide Bais (Eolo-Kometa Cycling Team) è la nuova maglia verde di leader dei Gom.

Filippo Ganna (Ineos Grenadiers) conserva la maglia azzurra di leader della classifica generale.

Il vincitore di tappa Jasper Philipsen a fine corsa: “Ho detto a Mathieu Van der Poel di andare più forte possibile fino all’ultima curva. Ha fatto un lavoro incredibile, è stato forse l’apripista più difficile da seguire di tutta la mia carriera. Oggi abbiamo ottenuto la prima vittoria stagionale ma non sentivamo la pressione perchè avevamo programmato un inizio più soft in vista delle classiche. Per questo motivo sia io che Mathieu abbiamo esordito tardi. Domani è una tappa adatta a lui, proverò a ricambiare il favore ma non posso promettere a nessuno che riuscirò a stare con lui in salita”.

La maglia azzurra Filippo Ganna ha detto: “Ho avuto un’operazione agli occhi quindi a volte ho dei problemi. Quando si è creato il buco con i ventagli ho commesso l’errore di essere un po’ troppo indietro. È colpa mia, avrei dovuto seguire i miei compagni di squadra, avrei speso molte meno energie anche in prospettiva della frazione di domani. Proverò a recuperare dagli sforzi di oggi ed essere il più fresco possibile“.

Tirreno Adriatico tappa FolignoTirreno Adriatico tappa FolignoTirreno Adriatico tappa FolignoTirreno Adriatico tappa FolignoTirreno Adriatico tappa FolignoTirreno Adriatico tappa FolignoTirreno Adriatico tappa FolignoTirreno Adriatico tappa FolignoTirreno Adriatico tappa FolignoTirreno Adriatico tappa FolignoTirreno Adriatico tappa FolignoTirreno Adriatico tappa FolignoTirreno Adriatico tappa FolignoTirreno Adriatico tappa FolignoTirreno Adriatico tappa FolignoTirreno Adriatico tappa FolignoTirreno Adriatico tappa FolignoTirreno Adriatico tappa FolignoTirreno Adriatico tappa FolignoTirreno Adriatico tappa FolignoTirreno Adriatico tappa FolignoTirreno Adriatico tappa FolignoTirreno Adriatico tappa FolignoTirreno Adriatico tappa FolignoTirreno Adriatico tappa FolignoTirreno Adriatico tappa FolignoTirreno Adriatico tappa FolignoTirreno Adriatico tappa FolignoTirreno Adriatico tappa FolignoTirreno Adriatico tappa FolignoTirreno Adriatico tappa FolignoTirreno Adriatico tappa FolignoTirreno Adriatico tappa FolignoTirreno Adriatico tappa FolignoTirreno Adriatico tappa FolignoTirreno Adriatico tappa Foligno