Tirreno-Adriatico, Filippo Ganna vince la cronometro di Lido di Camaiore






Il fenomeno si aggiudica la prima tappa e conquista la maglia azzurra
Filippo Ganna (Ineos Grenadiers) ha vinto la prima tappa della Tirreno-Adriatico Crédit Agricole, una cronometro individuale di 11,5 chilometri con partenza e arrivo a Lido di Camaiore.
Lennard Kämna (Bora – Hansgrohe) e Magnus Sheffield (Ineos Grenadiers) hanno fatto registrare il secondo e terzo miglior tempo sul traguardo.
Grazie a questo risultato Filippo Ganna (Ineos Grenadiers) veste la prima maglia azzurra di leader della classifica generale. Pochi secondi dopo aver attraversato il traguardo, il vincitore di tappa e prima maglia azzurra Filippo Ganna ha dichiarato: “Sono molto felice di questa splendida performance. Dopo aver vinto la Strade Bianche con Thomas Pidcock abbiamo iniziato al meglio anche la Tirreno -Adriatico. Ho già ottenuto dei podi in questo inizio di stagione ma senza riuscire a vincere quindi il risultato di oggi è fondamentale per il mio morale, anche in previsione delle classiche”.
Risultato e classifica
1 – Filippo Ganna (Ineos Grenadiers) – 11.5 chilometri in 12’28” alla media di 55.347 chilometri orari
2 – Lennard Kämna (Bora – Hansgrohe) a 28″
3 – Magnus Sheffield (Ineos Grenadiers) a 31″
Le maglie
Le maglie di leader della 58esima Tirreno-Adriatico Crédit Agricole sono prodotte con tessuti Sitipe disegnate da Sportful. Maglia azzurra, leader della classifica generale, sponsorizzata Enit – Agenzia Nazionale del Turismo – Filippo Ganna (Ineos Grenadiers) Maglia ciclamino, leader della classifica a punti, sponsorizzata madeinitaly.gov.it – Filippo Ganna (Ineos Grenadiers). Maglia Bianca, leader della classifica dei giovani, nati dopo l’1 gennaio 1998, sponsorizzata Crédit Agricole – Magnus Sheffield (Ineos Grenadiers).
La tappa di domani
Tappa mossa e articolata specialmente nella seconda parte la Camaiore – Follonica di 210 chilometri. Partenza da Camaiore e attraverso Montemagno si raggiunge prima Pisa e poi il Livornese per abbandonare la parte completamente pianeggiante e salire a Castellina Marittima dove proseguendo verso sud si attraversano Riparbella e Canneto. Una volta terminato il lungo tratto che segue, prevalentemente in discesa, si entra nel circuito finale di circa 22 km caratterizzato dal brevissimo strappo “dell’Impostino” da ripetere due volte.
Foto: www.matteomoriconi.com