Serie A |
Sport
/

Fiorentina, Ikonè si presenta: “Sono qui per rilanciarmi e migliorare”

4 gennaio 2022 | 19:30
Share0
Fiorentina, Ikonè si presenta: “Sono qui per rilanciarmi e migliorare”

Nel giorno della presentazione della nuova punta non mancano le polemiche con Vlahovic: “Il suo agente ci ha mancato di rispetto”

“Con Mbappè siamo amici da tanti anni, quando ha saputo che sarei venuto a Firenze mi ha mandato un messaggio per complimentarsi, ora spetta a me far diventare questo percorso qualcosa di grande”. Queste le prime parole da giocatore della Fiorentina di Jonathan Ikonè durante la presentazione avvenuta oggi al Franchi, che è andata in onda anche in diretta streaming. L’esterno offensivo è arrivato dal Lille per 15 milioni comprensivi di bonus e cinque anni di contratto e vestirà la maglia numero 11.

“Sono qui per rilanciarmi e migliorare – ha dichiarato il giocatore – Era il momento giusto di lasciare il Lille dopo aver vinto il campionato e conquistato gli ottavi di Champions. La Fiorentina ha un bel progetto e gioca bene. Se ho sentito Maignan? Ci siamo scambiati alcuni messaggi: era felice per me”. Il giocatore ha dichiarato poi di aver sempre ammirato Robinho e Ronaldinho per il loro estro e la loro abilità di saltare l’uomo. Giocherà al fianco (o al posto di) Vlahovic e Nico Gonzalez, per un tridente che sta già facendo sognare.

“Faremo di tutto per aiutare la squadra a salire ancora di più in classifica cominciando a prendere punti già da giovedì. Abbiamo una squadra forte e questa può rendere ancor più forte il reparto d’attacco. Vlahovic? Ovviamente lo conoscevo già, abbiamo cominciato subito a comunicare fra noi anche se per adesso c’è un problema di lingua, di sicuro inizieremo a dialogare in campo”.

Ikonè non vede l’ora di esordire in Serie A: “Mi sto allenando e sono a disposizione per giocare contro l’Udinese sia dall’inizio che a gara in corso”.

A fare gli onori di casa alla presentazione il direttore generale Joe Barone e il direttore sportivo Daniele Pradè: “È stata un’operazione complicata e non solo per la concorrenza – ha spiegato quest’ultimo – ma grazie all’apporto di tutti è andata a buon fine. Ci ha fatto piacere che Jonathan ci abbia scelto, per lui sarebbe stato più facile rimanere adesso al Lille e giocare la Champions, ma le nostre motivazioni lo hanno pero’ convinto a sposare il nostro progetto, è un giocatore moderno adatto al gioco del nostro allenatore”. Quindi Pradè ha confermato l’intenzione della Fiorentina di riscattare Lucas Torreira: “Siamo molto soddisfatti del suo rendimento, al momento opportuno, tra marzo e aprile, ci siederemo ad un tavolo per discutere con l’Arsenal con cui abbiamo un ottimo rapporto”. Per riscattare il centrocampista uruguaiano il club viola dovrà sborsare circa 15 milioni.

Non è mancata, comunque, la polemica, rivolta a Vlahovic, in attesa di rinnovo del contratto.

“L’agente di Vlahovic ci ha mancato di rispetto”. Lo ha detto il direttore generale della Fiorentina Joe Barone a margine della presentazione dell’ultimo acquisto Jonathan Ikonè. “Ho letto le dichiarazioni dell’attaccante diffuse ieri – ha proseguito il dirigente viola – A parte che è  un’intervista non autorizzata, un po’ come è stato con Lukaku, non bisogna illudere i tifosi. Il procuratore non ci ha mai fatto intendere per Vlahovic di possibili aperture o scenari diversi. A novembre il presidente Commisso ha incontrato Ristic e ha chiesto cifre quasi raddoppiate rispetto all’ultima proposta, mostrando totale mancanza di rispetto verso la Fiorentina e in particolare verso Commisso”. Poi Barone ha ricordato quando l’estate scorsa durante il ritiro a Moena”il giocatore disse rivolgendosi ai tifosi che avrebbe firmato: “Ci abbiamo creduto pure noi – ha detto – anche perché eravamo d’accordo sul suo ingaggio. La trattativa si è però complicata per le richieste delle commissioni per l’entourage. Inoltre lo stesso procuratore ci ha anche paventato di arrivare in scadenza e questo non è bello visto quanto abbiamo fatto per Dusan. Non vogliamo diventare ostaggio di questa situazione. E comunque tocca anche al giocatore dare indicazioni a chi lo rappresenta”.

Un cenno anche all’ipotesi rinnovo con il tecnico: “Un rinnovo di contratto per mister Italiano? Facciamo passare questa sessione di mercato, abbiamo un ottimo rapporto col mister e con il suo staff, e ne parleremo a fine campionato. Non è una priorità in questo momento visto che ci sono le sfide contro Udinese e Torino. Vogliamo cominciare a parlare di campionato puntando a migliorare quello che stiamo già facendo”. Vincenzo Italiano ha firmato la scorsa estate con la Fiorentina un contratto biennale, dunque fino al giugno 2023, con opzione di un ulteriore anno da parte del club.

Foto Facebook Acf Fiorentina