Il cordoglio |
Sport
/

Lutto nel mondo del calcio per la morte di Francesco Morini

31 agosto 2021 | 20:33
Share0
Lutto nel mondo del calcio per la morte di Francesco Morini

Ha giocato con Sampdoria e Juventus prima di chiudere la carriera in Canada. Aveva 77 anni

Lutto nel mondo del calcio per la morte a 77 anni di Francesco Morini, stopper della Juventus degli anni Settanta. Era nato a San Giuliano Terme il 12 agosto 1944. 

Arrivato dalla Sampdoria a 25 anni, con la Juventus ha vinto 5 scudetti, una Coppa Italia, 1 Coppa Uefa. Ha chiuso la sua carriera agonistica nei Toronto Blizzard. È tornato poi come dirigente nel club bianconero, prima direttore sportivo poi team manager.

“È stato qualcosa di più dello stopper bianconero per molti anni – è il ricordo, sul web della società bianconera – Lui è stato l’elemento di sicurezza, il giocatore straordinariamente affidabile sempre presente e particolarmente efficace ogni qualvolta la partita assumeva toni agonistici elevati. Non a caso, per tutti Francesco era Morgan, il nome di un pirata, per come riusciva a sottrarre il pallone ai centravanti avversari. Ed erano proprio i duelli con i grandi bomber dell’epoca – Boninsegna e Riva su tutti – ad esaltarlo nei duelli corpo a corpo: – ricorda ancora la Juventus – Morini diventava l’ombra dell’attaccante di turno, non lo faceva respirare, lo marcava a uomo dal primo all’ultimo minuto”.

“Protagonista di epiche battaglie in campo con la maglia della Juventus negli anni settanta, ci lascia un grande uomo, esempio di lealtà nelle sfide, dure, con gli attaccanti più forti dell’epoca, come Gigi Riva e Roberto Boninsegna. Fiero delle sue origini toscane, ha incarnato i migliori valori dello sport anche nella sua carriera come dirigente nella società bianconera, nell’epoca d’oro di Giovanni Trapattoni, tramettendo i suoi insegnamenti ai più giovani”. Così il presidente del consiglio regionale, Antonio Mazzeo, esprime il proprio cordoglio per la scomparsa di Francesco Morini, originario di Metato.