Lavori al Viola Park di Bagno a Ripoli, il Tar rigetta la richiesta di sospensiva

Rammarico da Italia Nostra. Il presidente Commisso: “Progetto importante per tutta l’Italia”
Il Tribunale amministrativo regionale della Toscana ha respinto la richiesta di sospensiva sul Viola Park di Bagno a Ripoli, indicata con il ricorso dell’associazione Italia Nostra.
Italia Nostra in un comunicato sottolinea che “il ricorso non era contro la società della Fiorentina, né contro il suo presidente, e tanto meno contro i tifosi viola”. Il ricorso era stato presentato per la presunta illegittimità dei provvedimenti amministrativi approvati dall’amministrazione comunale di Bagno a Ripoli, per poter realizzare un centro sportivo privato, “con notevolissimo consumo di suolo, in un’area extraurbana che è paesisticamente vincolata e tutelata, in cui la vigente normativa regionale, cioè il Pit vieta di costruire”.
La richiesta di sospensiva era stata motivata dal fatto che la realizzazione del centro sportivo era già cominciata: “I lavori progrediscono con particolare celerità, rischiando l’irreversibile trasformazione del territorio“.
“Sono davvero felice che il Tar abbia rigettato il ricorso per bloccare i lavori del Viola Park”. Così il presidente della Fiorentina, Rocco Commisso. “Il Comune di Bagno a Ripoli nella persona del sindaco Francesco Casini mi ha sempre confermato che l’iter per l’approvazione del procedimento è stato scrupoloso e ha ricevuto le autorizzazioni da parte di tutti i soggetti e tutte le istituzioni coinvolte – prosegue Commisso – Ora spero si possano finalmente proseguire, in serenità, i lavori per questo progetto così importante non solo per la Fiorentina e per il popolo viola, ma anche per l’Italia intera“.
Commisso si toglie qualche sassolino dalle scarpe e sottolinea: “A tutti coloro che mi hanno accusato di speculare, voglio dire che il Viola Park genererà numerosi posti di lavoro in un momento così difficile per l’economia nazionale e mondiale e rimarrà per sempre un investimento importante per la Fiorentina e per la città di Firenze. Voglio ringraziare tutti quei tifosi che ci sono stati vicini e sempre al nostro fianco e che, come noi oggi, sono felici di vedere il sogno del Viola Park sempre piu’ prossimo alla sua realizzazione. Un ringraziamento anche alle istituzioni dello sport e del calcio ma anche a quelle politiche, locali e nazionali per il sostegno che abbiamo ricevuto in questi mesi”