Empoli, è serie A: 4-0 al Cosenza e può iniziare la festa

Raggiunto il traguardo con due giornate di anticipo. Pari per il Pisa, la salvezza non è ancora matematica

Empoli, è festa.
La formazione di Dionisi torna in serie A e lo fa in carrozza, battendo al Castellani per 4-0 un inguaiatissimo Cosenza. A due giornate dal termine il vantaggio sul Lecce (che perde a Monza e si fa agganciare al terzo posto) è di 9 punti ed incolmabile. Non è in ballo nemmeno il primo posto, che è matematico anch’esso visto che la Salernitana ha sette punti di distacco.

Partita senza storia con i calabresi. Apre un rigore di Mancuso, La Mantia raddoppia imbeccato da Stulac. Nella ripresa dopo 9 minuti la partita e la promozione sono in ghiacciaia con un altro gol di La Mantia (stavolta l’assist è di Haas) e con Bajrami, su passaggio di Mancuso in versione assistman.

Alla fine si scatena la festa, per pochi, allo stadio e per qualcuno di più in città.

“Già avevamo deciso assieme all’ufficio di presidenza, su proposta del consigliere regionale Enrico Sostegni, di dare un riconoscimento ufficiale all’Empoli Calcio per i suoi primi Ccnto Anni di vita. Adesso potremo festeggiare anche questa nuova importante promozione in serie A”. Così il presidente del consiglio regionale, Antonio Mazzeo.

L’Empoli Calcio ha compiuto 100 anni lo scorso agosto, ma le misure di contenimento della pandemia hanno fatto slittare al 2021 la cerimonia di conferimento del premio del consiglio regionale. “Poi vista la volata esaltante della squadra azzurra, per scaramanzia – ammette Mazzeo, – abbiamo deciso di aspettare qualche settimana. E ora possiamo finalmente premiare questa squadra e questa società eccezionale che rappresenta un modello sportivo interessante fatto di programmazione e legame col territorio”.

“La serie A – commenta il consigliere Enrico Sostegni – è un traguardo che conferma ancora una volta la validità di un progetto che ha le sue radici nei valori più alti dello sport. Ed è anche un premio al presidente Fabrizio Corsi che quest’anno compirà i suoi primi 30 anni di presidenza. Così in consiglio regionale assieme alla serie A potremo festeggiare anche lui e lo straordinario lavoro che ha fatto in tutti questi anni”.

Il Pisa, dal canto suo, conquista un importante punto contro il Venezia in un 2-2 che regala ossigeno ma non la matematica salvezza. Sembra una passeggiata per i nerazzurri che nella prima frazione vanno sul doppio vantaggio con Marconi e Marsura, anche se patiscono il doppio infortunio di Caracciolo e Vido. Nel finale il Venezia cresce e segna prima con Maleh, quindi con Forte su calcio di rigore per il 2-2 finale.

“Già avevamo deciso assieme all’ufficio di Presidenza, su proposta del consigliere regionale Enrico Sostegni, di dare un riconoscimento ufficiale all’Empoli Calcio per i suoi primi Cento Anni di vita. Adesso potremo festeggiare anche questa nuova importante promozione in Serie A –  afferma il presidente del consiglio regionale, Antonio Mazzeo, appresa la notizia della vittoria nel campionato cadetto che riporta l’Empoli Calcio nel massimo campionato -. L’Empoli Calcio ha compiuto 100 anni lo scorso agosto, ma le misure di contenimento della pandemia hanno fatto slittare al 2021 la cerimonia di conferimento del premio del consiglio regionale.

“Poi vista la volata esaltante della squadra azzurra, per scaramanzia – ammette Mazzeo, – abbiamo deciso di aspettare qualche settimana. E ora possiamo finalmente premiare questa squadra e questa società eccezionale che rappresenta un modello sportivo interessante fatto di programmazione e legame col territorio“.

La Serie A – commenta il consigliere Enrico Sostegni – è un traguardo che conferma ancora una volta la validità di un progetto che ha le sue radici nei valori più alti dello sport. Ed è anche un premio al presidente Fabrizio Corsi che quest’anno compirà i suoi primi 30 anni di presidenza. Così in Consiglio regionale assieme alla Serie A potremo festeggiare anche lui e lo straordinario lavoro che ha fatto in tutti questi anni”.