Il match |
Sport
/

La nazionale di calcio il 2 settembre torna a Firenze per le qualificazioni mondiali

3 maggio 2021 | 19:16
Share0
La nazionale di calcio il 2 settembre torna a Firenze per le qualificazioni mondiali

Sfida alla Bulgaria: per la trentesima volta si gioca nel capoluogo toscano dove gli azzurri sono imbattuti

La nazionale tornerà a Firenze per una gara delle qualificazioni ai mondiali in Qatar. Si giocherà al Franchi, infatti, il 2 settembre contro la Bulgaria.

Dopo il campionato europeo, la nazionale riprenderà a settembre il suo cammino nelle qualificazioni alla Coppa del Mondo di Qatar 2022. Primi nel gruppo C a punteggio pieno grazie ai successi ottenuti a marzo con Irlanda del Nord, Bulgaria e Lituania, gli azzurri cercheranno di consolidare il primato in classifica nelle tre gare che di fatto apriranno la prossima stagione: giovedì 2 settembre la Bulgaria a Firenze, domenica 5 settembre andranno a far visita alla Svizzera al St. Jacob-Park di Basilea e mercoledì 8 settembre ospiteranno la Lituania allo stadio Città del Tricolore di Reggio Emilia.

L’Italia tornerà quindi a giocare a Firenze e Reggio Emilia a dieci mesi di distanza dai successi nell’amichevole con l’Estonia e nel match di Nations League con la Polonia.

Per la nazionale sarà la trentesima partita della sua storia nel capoluogo toscano, dove è imbattuta avendo collezionato 22 vittorie e 7 pareggi, mentre nei 3 precedenti a Reggio Emilia sono arrivati altrettanti successi. Tre anche le gare disputate dagli azzurri al St. Jacob-Park’ dove dopo il successo (4-1) della Svizzera il 23 giugno 1954 in un incontro valido per la Coppa del Mondo, l’Italia ha raccolto una vittoria e un pareggio nelle amichevoli giocate nel marzo del 1990 e nell’agosto del 2009.

Favorevole anche il bilancio degli scontri diretti con Bulgaria (11 vittorie, 7 pareggi e 2 sconfitte), Svizzera (28 vittorie, 22 pareggi e 8 sconfitte) e Lituania (5 vittorie, 2 pareggi e nessuna sconfitta).