Tsitsipas troppo forte per Musetti, ma il carrarese entra in Top 100

Il 19enne sconfitto in due set dal numero due del mondo nella semifinale di Acapulco
Stavolta l’impresa non c’è stata, ma la scalata di Lorenzo Musetti in Messico rimane negli annali.
Si ferma in semifinale all’Abierto Mexicano Telcel di Acapulco, Atp 500 dotato di un montepremi di oltre un milione di dollari il 19 enne di Carrara, numero 120 Atp, promosso dalle qualificazioni e per lap rima volta approdato al penultimo atto di un torneo di questo livello.
All’alba italiana ha ceduto per 6-1 6-3, in un’ora e 19 minuti di gioco, al greco Stefanos Tsitsipas, numero 5 del ranking mondiale e primo favorito del torneo.
Il greco è partito molto deciso, ha dominato il primo set dopo il quale il 19enne di Carrara ha chiesto l’intervento del fisioterapista per un trattamento agli addominali. Al rientro Musetti ha dimostrato grande personalità ma nel settimo gioco ha perso di nuovo la battuta e nel game successivo, dopo aver annullato tre match point, ha dovuto alzare bandiera bianca.
Rimane comunque un percorso da applausi quello di Musetti ad Acapulco: dopo aver eliminato in tre set all’esordio l’argentino Diego Schwartzman, numero 9 del mondo, si è ripetuto superando in rimonta lo statunitense Frances Tiafoe e poi superando nei quarti Grigor Dimitrov.
Un cammino che lo proietta per la prima volta in Top 100: virtualmente è al numero 94 della classifica mondiale.