Manca la sicurezza: fermo per una nave battente bandiera Vanuatu

14 marzo 2024 | 12:45
Share0
Manca la sicurezza: fermo per una nave battente bandiera Vanuatu

Ispezione della Guardia Costiera

Il personale della Guardia Costiera di Livorno – Nucleo Port State Control – ha adottato il provvedimento di “fermo” nei confronti della nave da carico “Ckrzeynep”  battente bandiera Vanuatu.

L’unità, impiegata nel trasporto di merce alla rinfusa (pietre, ghiaia, sabbia, argilla, torba e altri prodotti minerari), era arrivata in porto a Livorno l’8 marzo scorso al terminal Calata Orlando, proveniente dal porto greco di Adamas Milos

Il provvedimento è stato adottato al termine di una lunga e dettagliata ispezione dell’unità che, in base alle vigenti normative internazionali in materia di sicurezza della navigazione, è risultata essere in condizioni “sub-standard”.

In particolare, gli ispettori Psc hanno rilevato gravi carenze in materia di certificazione dei marittimi, condizioni di vita e di lavoro a bordo, protezione e dispositivi antincendio, gestione della sicurezza.

Al momento l’unità risulta ferma in porto, in attesa che vengano ripristinati gli standard minimi per poter essere nuovamente autorizzata a navigare. All’uopo, si dovrà provvedere alla rettifica di tutte le deficienze riscontrate e l’unità dovrà essere sottoposta a verifica da parte di funzionari della bandiera della nave prima di esser sottoposta a nuova ispezione PSC per il “rilascio” e l’autorizzazione alla partenza.