Ferita al volto da un cane anti esplosivo

9 luglio 2023 | 15:15
Share0
Ferita al volto da un cane anti esplosivo

Episodio insolito, il comandante dei Cinofili: “Iako è mite”

Ferita al volto al Pistoia Blues da un cane anti esplosivo dei Cinofili di San Rossore. 

Nel corso della serata di ieri, durante un servizio di ordine pubblico in occasione della manifestazione “Pistoia Blues”, in Piazza del Duomo, a cui partecipava anche una unità cinofila dell’Arma dei Carabinieri, una turista straniera di 35 anni si è avvicinata al cane in servizio con l’intento di accarezzarlo intrattenendosi qualche istante con l’animale che l’ha ferita lievemente al viso con i denti.

Immediatamente soccorsa dal personale dell’Arma dei Carabinieri, che le ha fornito completa assistenza, la donna è stata portata al Pronto Soccorso dove è stata medicata e immediatamente dimessa.

All’interessata sono state fornite le generalità complete relative alla identità dell’unità cinofila e del militare conduttore nonché tutti i dati assicurativi per eventuali azioni a tutela delle parti.

Il nostro cane, Iako, un pastore belga malinois di 9 anni, cresciuto in famiglia con tre bambini durante la preparazione, per addestrarlo, è di una dolcezza unica – spiega il comandante del Nucleo San Rossore, luogotenente Angelo Josè Scanzano -, spesso lo portiamo anche nelle scuole per i progetti per la legalità e mai si è rigirato contro un bambino. Sicuramente è stato un approccio errato da parte della donna e il cane, probabilmente, si è spaventato e si è difeso”.  

Iako