I Nas di Livorno ispezionano una palestra a Grosseto: due denunciati per esercizio abusivo della professione

2 luglio 2021 | 12:32
Share0
I Nas di Livorno ispezionano una palestra a Grosseto: due denunciati per esercizio abusivo della professione

All’interno della struttura sono stati trovati apparati elettromedicali idonei a trattamenti terapici quali laser, tecar e onde d’urto

E’ stata una palestra di Grosseto, l’attività ispezionata dai carabinieri dei reparti territoriali e dal Nas di Livorno: qui i militari hanno rilevato, all’interno della struttura, la presenza di apparati elettromedicali idonei a trattamenti terapici quali laser, tecar e onde d’urto.

Oltre ai dispositivi, i carabinieri hanno trovato dei timbri, riferibili a due persone, che riportavano le qualifiche di fisioterapista e fisiatra.

La successiva attività d’indagine ha fatto emergere che i due non avevano in realtà diplomi universitari o titoli abilitativi che autorizzano a qualificarsi in quel modo, né tantomeno, quindi, potevano esercitare i trattamenti medici propri di quelle figure professionali. Le prestazioni praticate nella palestra si sono infatti rivelate diverse da quelle prescritte dai medici.

I carabinieri hanno quindi denunciato i due, entrambi italiani., sequestrando in via preventiva i dispositivi usati per le varie terapie riabilitative, trovati negli uffici a loro in uso all’interno della palestra. Il reato di cui devono rispondere è esercizio abusivo di una professione.