Funaro incontra i colleghi sindaci della Città Metropolitana






A settembre il voto per rinnovare il Consiglio
Oggi (17 luglio) la sindaca della Città Metropolitana di Firenze Sara Funaro ha incontrato i primi cittadini del territorio metropolitano del Mugello e Romagna toscana, Val di Sieve, Valdarno superiore fiorentino, Area fiorentina e Chianti fiorentino, Empolese Valdelsa.
Poiché nelle ultime elezioni amministrative ben 35 comuni su 41 sono andati al voto, compreso il capoluogo, molti sindaci sono neoeletti. L’incontro, di saluto, nella prospettiva del lavoro comune da compiere, prefigura anche l’attività della Conferenza metropolitana, composta da tutti i sindaci dei comuni compresi nel territorio della Città metropolitana: uno dei tre organi dell’Ente, con poteri propositivi e consultivi, che si affianca alla Sindaca e al Consiglio metropolitano.
A settembre si procederà a nuove elezioni del Consiglio metropolitano, eletto in secondo grado dai sindaci e dai consiglieri dei comuni della Città metropolitana. Sono eleggibili a consigliere metropolitano i sindaci e i consiglieri comunali in carica.