È Alessandro Tomasi il sindaco più amato fra i toscani secondo ‘Il Sole 24 Ore’

Pubblicata la graduatoria di gradimento. Giani in crescita ma è decimo sui tredici governatori sotto la lente

Pubblicata la classifica di gradimento dei sindaci dal Sole 24 Ore.

Non ci sono toscani nella top ten, guidata sul podio da Michele Guerra (Parma), Gaetano Manfredi (Napoli) e Michele De Pascale (Ravenna).
Il primo dei toscani è Alessandro Tomasi, sindaco di centrodestra di Pistoia, 29esimo e in crescita di consensi del 4 per cento rispetto alle elezioni del 2022. Seguono Francesco Persiani (Massa) 40esimo, il grossetano Vivarelli Colonna, 44esimo, Nicoletta Fabio di Siena, 47esima ma con più consensi rispetto al voto, Alessandro Ghinelli di Arezzo, 63esimo a pari merito con Mario Pardini, sindaco di Lucca e Michele Conti, sindaco di Pisa, entrambi con un consenso al 49,5 per cento.

Decimo nella classifica dei governatori della Regione è Eugenio Giani, in crescita di consensi (al 52 per cento), ma comunque quartultimi della classifica che non tiene conto dei governatori (così come dei sindaci) neoeletti.

“I dati che emergono dal Governance poll 2024 de Il Sole 24 Ore relativi al gradimento dei sindaci, raccontano la certezza che il centrodestra, nei capoluoghi toscani in cui amministra, governa bene – lo scrive, in una nota, il deputato di Fratelli d’Italia Francesco Michelotti –  Le percentuali di apprezzamento dei nostri amministratori, rispetto alle quali esprimiamo soddisfazione, confermano la bontà di un progetto che guarda alle città come perni importanti delle nostre politiche. Una menzione speciale riguarda il sindaco di Pistoia Alessandro Tomasi e il primo cittadino di Siena, Nicoletta Fabio. La percentuale che riguarda Alessandro è in aumento rispetto a quella del suo primo turno di elezione nel 2022, confermandolo al livello dello scorso anno e bene si inserisce Nicoletta, al suo primo anno di amministrazione di Siena, con una percentuale che attesta quasi un più uno rispetto al momento in cui i senesi l’hanno scelta alla guida della città. Questi segnali ci motivano, accompagnandoci sempre più determinati e forti verso le elezioni regionali 2025”.