Consiglio regionale, entrano in Consiglio Bianchini (Fdi) e Martini (Pd)

Surroghe per i dimissionari Torselli, eletto al parlamento europeo, e Ciolini che non ha accettato il subentro a Ilaria Bugetti, neosindaca di Prato
Doppia surroga in consiglio regionale.
Preso atto delle dimissioni del consigliere Francesco Torselli di Fratelli d’Italia, eletto eurodeputato, subentra Sandra Bianchini, prima dei non eletti nella circoscrizione Firenze 1.
Laureata in scienze politiche, ha svolto un master in psicologia del lavoro e si è sempre occupata di selezione, gestione e sviluppo del personale. Da sempre esponente del conservatorismo liberale, nel 2019 aderisce a Fratelli d’Italia e nel 2020 accetta la sfida di candidarsi alle elezioni regionali, ottenendo 1200 preferenze. È dirigente del partito di Giorgia Meloni a Firenze.
Prima della votazione, il consigliere Torselli, che dal 2020 ha ricoperto il ruolo di capogruppo di Fratelli d’Italia, è intervenuto brevemente per ringraziare i colleghi di partito, la segreteria del gruppo, i colleghi delle opposizioni e della maggioranza e tutti i dipendenti del Consiglio regionale. In tutte queste persone, ha detto, “ho riscontrato sempre un grande senso di rispetto e di professionalità”. Torselli, ricordando tra le altre la tragica notte dell’alluvione tra il 2 e 3 novembre 2023, ha detto che in Consiglio regionale “ho imparato che prima e al di là delle appartenenza a uno schieramento c’è un bene superiore, la Toscana, per la quale, in molte occasioni, tutti abbiamo lavorato in un’unica direzione e per i medesimi obiettivi”.
Si è preso atto anche delle dimissioni di Nicola Ciolini (Pd), che era subentrato in sostituzione della consigliera Ilaria Bugetti, eletta sindaca di Prato. Entra in Consiglio Marco Martini, secondo dei non eletti della lista Pd nella circoscrizione provinciale di Prato.
Marco Martini, 71 anni, è stato sindaco di Poggio a Caiano dal 2008 al 2018, è componente della direzione regionale e dell’assemblea nazionale del Pd, nonché della segreteria e direzione provinciale di Prato.