Affluenza ancora bassa alle 19: per le europee dato ancora lontano dal 50% dei votanti

Numeri più alti dove si vota anche per le amministrative: per la Ue al seggio il 40,21%, per le comunali il 48,30%
Affluenza alle 19 ancora bassa in tutta la provincia di Lucca, soprattutto nel voto per le europee. Per il voto Ue ha votato intorno al 42 per cento degli aventi diritto, per le comunali si avvicina la soglia del 50 per cento.
Per le europee il dato più alto è quello di Castiglione Garfagnana, che va oltre il 74 per cento, il più basso (sotto il 25) quello di Bagni di Lucca, che sconta un gran numero di aventi diritto iscritti all’Aire. Sopra il 60 per cento i comuni garfagnini di Fosciandora, Gallicano e San Romano, dove si vota anche per le comunali. Non si infiamma il voto a Careggine (poco sopra il 32 per cento) nonostante le amministrative con tre candidati. Sopra il 50 per cento Barga, Borgo a Mozzano, Camporgiano, Castelnuovo, Minucciano, Montecarlo e Villa Basilica, tutte realtà dove si sceglie anche il nuovo sindaco. A Capannori ha votato poco meno del 47 per cento degli aventi diritto, a Lucca meno del 37 per cento.
Il dato complessivo per le europee in provincia di Lucca è del 40,21% dei votanti. Dato che per le comunali sale al 48,30%
Per le comunali a Capannori il dato è di poco inferiore a quello delle europee (45,53%). Spicca anche qui la percentuale sopra il 70 per cento di Castiglione Garfagnana. Sopra il 60 Fosciandora, Gallicano e Villa Collemandina, sfiora la quota San Romano Garfagnana. Il dato più basso è quello di Careggine dove ha votato meno di un terzo degli elettori. Circa un terzo si è presentato ai seggi di Vagli di Sotto e di Stazzema. Oltre il 50 per cento anche Barga, Camporgiano, Castelnuovo, Minucciano, Montecarlo e Villa Basilica.
Si vota ancora fino alle 23, quando inizieranno gli scrutini delle elezioni europee.
Affluenza Europee
Affluenza Comunali
Provincia di Lucca, sabato 8 giugno ore 23: 17,06
Provincia di Lucca, domenica 9 giugno ore 12: 28,73
Provincia di Lucca, domenica 9 giugno ore 19: 48,30