Il consiglio comunale di Pisa perde due pezzi: si dimettono Ziello e Gennai

Entrambi della Lega, non hanno trovato un "accordo" col sindaco per spostare al venerdì l'assise

Il consiglio comunale di Pisa perde due pezzi: si dimettono, Edoardo Ziello e Alessandro Gennai, entrambi della Lega. 

“Nei mesi scorsi  – spiega Ziello nella lettera al primo cittadino Michele Conti – ho più volte espresso la mia impossibilità a prendere parte alle sedute del consiglio comunale, convocate nelle giornate del lunedì, a causa delle inevitabili sovrapposizioni con l’attività parlamentare che ho nella stessa giornata, come testimoniato dai tanti ordini del giorno che ho allegato nelle mie comunicazioni tese a giustificare l’assenza. Considerato l’irremovibile parere contrario del sindaco, nel chiedere la convocazione del consiglio comunale per la giornata del venerdì, de facto, vengo messo nelle condizioni di impossibilità a prendere parte al consesso assembleare comunale, pertanto, a malincuore, sono costretto a rassegnare le mie dimissioni da consigliere comunale eletto nella lista  ‘Lega – Conti Sindaco’. Infine, desidero esprimere i miei più sinceri auguri di buon lavoro al personale del Comune, a chi mi subentrerà, ai Capigruppo Consiliari di Pisa al Centro, Caterina Costa, di Forza Italia, Raffaella Bonsangue e di Sviluppo e Territorio, Giorgio Benedetti, ai vicepresidenti del Consiglio Comunale, Francesco Niccolai e Maria Scognamiglio e agli assessori, Giovanna Bonanno, Filippo Bedini, Giulia Gambini, Gabriella Porcaro, Frida Scarpa, Paolo Pesciatini, Riccardo Buscemi e Massimo Dringoli”.

Durante l’ultimo semestre vi ho comunicato le mie innumerevoli difficoltà a presenziare in consiglio comunale nella giornata del lunedì, a causa della mole del mio lavoro da medico chirurgo che in quella giornata registra dei picchi elevati – spiega, invece, Gennai – Avevo chiesto al sindaco di venirmi incontro, valutando di scegliere la giornata del venerdì come giornata utile da proporre ai Capigruppo per tenere il consiglio, ma ho ricevuto un netto parere contrario che mi ha obbligato ad aumentare il carico di stress per la difficile conciliazione del lavoro e dell’attività istituzionale, a causa della quale ho già subito due ricoveri ospedalieri. A fronte di tale chiusura sono stato messo di fronte ad un bivio, ovvero quello di scegliere tra salute e attività istituzionale e alla mia età non posso che optare con enorme rammarico per la prima. Per tutti questi motivi comunico di rassegnare le mie dimissioni dalla carica di consigliere comunale eletto nella lista Lega – Conti Sindaco. Infine, ringrazio il Ssndaco, il presidente del Consiglio, il capogruppo della Lega e tutti i componenti di maggioranza del Consiglio e il personale del Comune per l’accoglienza e l’assistenza datami ed auguro a tutti e soprattutto a chi mi subentrerà buon lavoro”.

Ringrazio il deputato Edoardo Ziello e il consigliere Alessandro Gennai per il significativo contributo dato alla vittoria elettorale dello scorso anno che ha confermato Michele Conti alla guida della nostra città. La gestione del doppio incarico dell’onorevole stava diventando difficoltosa, non solo per organizzare i lavori del consiglio comunale ma soprattutto quelli delle commissioni in cui talvolta è stata messa in difficoltà la maggioranza; adesso la nostra coalizione potrà ripartire ancora più forte. Sono certo che Ziello non farà mancare il proprio contributo a sostegno della amministrazione pisana nel suo ruolo di parlamentare”. Così Diego Petrucci, coordinatore comunale di Fratelli d’Italia e consigliere regionale.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Toscana in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.