L'intervento |
Politica
/

Baldini (FI): “Magistratura, garantire l’indipendenza ma anche la formazione”

2 marzo 2024 | 10:15
Share0
Baldini (FI): “Magistratura, garantire l’indipendenza ma anche la formazione”

Il responsabile del dipartimento giustizia per Forza Italia Toscana: “Non è scandaloso prevedere presidi di controllo mirati”

Ipotesi di test psicologici per i magistrati, interviene l’avvocato Eros Baldini, responsabile del dipartimento giustizia per Forza Italia Toscana.

“In un contesto dove la giustizia riveste un ruolo fondamentale nella tutela dei diritti dei cittadini – dice – è imperativo garantire un sistema giudiziario efficiente, equo e trasparente. Come responsabile regionale per la giustizia di Forza Italia, mi preme sottolineare la necessità di preservare l’indipendenza e l’imparzialità dei magistrati, che sono chiamati ad assolvere un compito di elevata responsabilità nell’amministrazione della giustizia, ma anche l’importanza di potenziare la loro formazione e promuovere un’etica professionale di alto livello“.

“È nostra convinzione – prosegue – che, data la portata dell’azione dei magistrati e la sua diretta incidenza sulla vita dei cittadini, non sia affatto scandaloso prevedere presidi di controllo mirati. Tali strumenti non hanno lo scopo di interferire con l’autonomia decisionale dei giudici, bensì di ridurre al minimo l’inevitabile margine di errore umano e di garantire una maggiore trasparenza e responsabilità nell’esercizio delle loro funzioni”.

“In questo spirito, ci impegniamo a lavorare per promuovere riforme concrete – conclude – che contribuiscano a rafforzare l’integrità e l’efficienza del sistema giudiziario italiano, nell’interesse della giustizia e dei diritti dei cittadini”.