Grave ondata di maltempo in Toscana, la Lega: “La Toscana si rialzerà”

L'onorevole Barabotti: "Ci stringiamo ai familiari delle vittime in questo momento di dolore”

Piovono i commenti politici sulla grave ondata di maltempo della notte in Toscana.

“Le immagini che ci arrivano da tutta la Toscana sono devastanti. Intere zone alluvionate, strade come fiumi in piena e case completamente invase dall’acqua. Ci sono dispersi, persone che purtroppo non ce l’hanno fatta e a loro vogliamo rivolgere una preghiera, esprimendo vicinanza alle loro famiglie. Notizie che non avremmo mai voluto leggere e sentire. In queste ore, drammatiche e di paura per i nostri cittadini, stiamo seguendo con apprensione l’evolversi della situazione. Un ringraziamento alle forze dell’ordine, ai vigili del fuoco e tutti i volontari che stanno lavorando senza sosta e con massima determinazione per salvare vite e rimettere in sicurezza le nostre comunità. Massima solidarietà, la Lega è vicina a tutto il territorio e non lo abbandonerà”. Lo dichiara la deputata toscana della Lega Elisa Montemagni.

“Le immagini del maltempo che arrivano dai territori toscani sono devastanti. Una preghiera per le vittime e i dispersi, un abbraccio forte a tutti i comuni che stanno affrontando una drammatica emergenza. Per tutta la notte, e ancora in queste ore, sindaci, assessori, consiglieri comunali, protezione civile, forze dell’ordine, vigili del fuoco e volontari stanno lavorando senza sosta per supportare la popolazione. La Toscana si rialzerà”. Così il segretario della Lega in Toscana Luca Baroncini.

“Seguiamo con profonda attenzione quanto sta accadendo nella nostra regione, flagellata da ore dal maltempo che ha causato anche la morte di alcune persone sia nel livornese sia in provincia di Prato. Una notizia che ci sconvolge e che, da toscano, non può non toccarmi profondamente: come Lega siamo e saremo accanto a chi è stato colpito duramente in queste ore. Esprimiamo il nostro cordoglio e ci stringiamo ai familiari delle vittime in questo momento di dolore”. Lo dichiara il deputato toscano della Lega, Andrea Barabotti.

“Volevamo esprimere la massima vicinanza ai familiari delle vittime causate dalla forte ondata di maltempo che si è abbattuta sulla nostra Regione”, afferma Elena Meini, capogruppo in consiglio regionale della Lega, anche a nome dei suoi colleghi consiglieri. “La nostra solidarietà, va anche ai tanti nostri corregionali che hanno subito gravi danni nelle loro abitazioni o imprese – prosegue il consigliere – Un grazie davvero sentito a tutti coloro che, in queste ore, si stanno generosamente prodigando per portare soccorso alle persone direttamente coinvolte da una vera e propria calamità. Siamo certi che il popolo toscano saprà risollevarsi velocemente da questa grave criticità e confidiamo che le Istituzioni facciano, a vari livelli, pienamente la loro parte”.

“Sono momenti di estrema apprensione per la Toscana messa in ginocchio dal maltempo. Esprimo vicinanza ai nostri cittadini che stanno vivendo ore drammatiche con esondazioni di torrenti, intere frazioni allagate e case completamente invase dall’acqua. Sono in contatto con i nostri militanti dei comuni più critici e sferzati da questa terribile ondata di maltempo. Il lavoro dei soccorritori, in questi momenti, è prezioso e a loro rivolgo un ringraziamento particolare. Come Lega, continueremo a tenere alta l’attenzione sui nostri territori. Non lasceremo le nostre comunità da sole ad affrontare questa situazione critica”. Lo dichiara la deputata toscana della Lega Tiziana Nisini.
“Esprimo tutta la mia vicinanza e solidarietà alle famiglie delle vittime del violento nubifragio che si è abbattuto sulla Toscana, causando danni ingentissimi per i quali sarebbe opportuno che l’Unione Europea attivasse i fondi di solidarietà previsti in casi di calamità come questo, che peraltro non coinvolge solo la mia regione. La situazione è grave in molte province toscane, purtroppo ci sono anche dei dispersi, almeno sei. Le istituzioni, la protezione civile, i vigili del fuoco e le forze dell’ordine stanno lavorando alacremente e a loro va il mio sentito ringraziamento. Io mi trovo a Cascina, in provincia di Pisa, vicino a me c’è il Comune di Ponsacco completamente allagato, come l’ospedale di Pontedera a 10 chilometri di distanza. La zona è interessata da un’allerta rossa. Siamo in emergenza e siamo molto preoccupati. Molte case sono inondate e senza luce, compresa quella dei miei genitori. In Toscana abbiamo 40mila case senza elettricità. Oltre all’Arno, bisogna attenzionare bene i canali e reticoli minori, nonché fiumi minori come il Bisenzio e il Serchio. Purtroppo devo ricordare che i grandi interventi di realizzazione di canali e vasche di contenimento risalgono agli anni ‘80 e negli ultimi anni, in Toscana ma non solo, non sono stati fatti interventi importanti su questo fronte. Governo e Regione ritengo debbano focalizzarsi anche su questo, in funzione preventiva”. Così l’europarlamentare Susanna Ceccardi (Lega) intervenendo stamani in collegamento con la trasmissione ‘Agorà’ su Rai 3.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Toscana in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.