La classifica del Sole 24Ore |
Politica
/

Due sindaci toscani nella top ten

10 luglio 2023 | 19:00
Share0
Due sindaci toscani nella top ten

Bene Nardella e Biffoni; Giani terzultimo tra i presidenti

Dario Nardella è il sindaco toscano più apprezzato dai propri concittadini, sesto in Italia, seguito da Matteo Biffoni che è ottavo. Sono i sindaci di Firenze e Prato (entrambi centrosinistra) a primeggiare, almeno all’interno dei confini regionali, nella classifica relativa al gradimento realizzata dal Sole 24 Ore.

Per quanto riguarda i presidenti di Regione, quello toscano Eugenio Giani è terzultimo: con un gradimento peggiore soltanto Michele Emiliano (Puglia) e Christian Solinas (Sardegna); “vince” Stefano Bonaccini (Emilia Romagna) davanti a Luca Zaia (Veneto) e Massimiliano Fedriga (Friuli Venezia Giulia).

“Sapere che prendo il 45% degli elettori, il che significherebbe la vittoria, è una grande soddisfazione – ha commentato Giani – La domanda specifica che Il Sole 24 Ore ha fatto è: ‘Lei si troverebbe a votare oggi la persona che è presidente per fare nuovamente il presidente della Regione?’. Hanno votato sì, secondo quel sondaggio, il 45% degli elettori della regione”.

Tornando ai sindaci, appena fuori dai primi dieci il livornese Luca Salvetti, undicesimo; il migliore della “pattuglia” di centrodestra è Alessandro Tomasi di Pistoia, che si piazza al 29esimo posto. Più indietro il grossetano Anton Francesco Vivarelli Colonna (47esimo); Alessandro Ghinelli (Arezzo, 54simo) e il lucchese Mario Pardini, 76esimo. Il podio è composto dal sindaco di Milano Sala (65% di gradimento), quindi Marco Fioravanti (Ascoli Piceno 64,5%) e Antonio Decaro (Bari, 64%).