Pd contro il Governo per i ritardi sulla Zls


“Decreto mai emanato, Meloni penalizza la costa toscana”

Il decreto per la Ztl ancora non è arrivato e neanche una risposta all’interrogazione presentata sei mesi fa per capire i motivi del ritardo. E così i deputati toscani del Partito Democratico vanno all’ attacco della premier. “Evidentemente per Giorgia Meloni questo atto non è una priorità”.

“La zona logistica semplificata della Toscana attende da mesi di essere istituita. L’area, già individuata dalla Regione, potrebbe sviluppare molte potenzialità di crescita dei territori, soprattutto della costa su cui si concentrano i poli di crisi industriale”, dicono in una nota Marco Simiani, Emiliano Fossi, Simona Bonafè, Laura Boldrini, Federico Gianassi, Marco Furfaro e Christian Di Sanzo.

“La Zls metterà infatti in sinergia i porti di Livorno, Piombino, Marina di Carrara e Portoferraio, gli interporti di Guasticce e Prato oltre all’aeroporto di Pisa. Da oltre sei mesi abbiamo depositato alla Camera una interrogazione per capire i ritardi ma non abbiamo ricevuto alcuna risposta. Ad oggi sappiamo soltanto che per istituirla occorre un apposito decreto del presidente del Consiglio dei ministri mai emanato”.

Nei giorni scorsi anche Confindustria aveva lanciato un appello, scrivendo proprio ai parlamentari, chiedendo che il tema fosse rimesso in agenda.