



Con il consigliere regionale Pieroni ha visitato la Stella Maris
La senatrice di Pisa del Partito democraticoYlenia Zambito è la nuova tesoriera del gruppo Pd al Senato, un ruolo molto importante all’interno dell’Ufficio di presidenza. I gruppi parlamentari sono organismi fondamentali nell’arco politico istituzionale e tra gli elementi caratterizzanti ci sono quelli di essere la diretta rappresentanza del corpo elettorale in Parlamento e dinanzi al Presidente della Repubblica nel caso delle consultazioni per l’affidamento dell’incarico di Governo.
La responsabilità di tesoreria prevede una serie di funzioni di amministrazione del gruppo, tra cui sovrintendere all’attività del direttore amministrativo, della parte contabile e patrimoniale, oltre ad attuare gli indirizzi dell’assemblea e compiere gli atti necessari o utili per il buon andamento della gestione e per il raggiungimento degli scopi associativi.
“Sono molto contenta – racconta – di aver ricevuto questo importante ruolo all’interno del gruppo dei senatori del Pd e nell’occasione ringrazio innanzitutto il capogruppo Francesco Boccia per la fiducia che ha riposto in me e, ovviamente, tutti i miei colleghi senatori e colleghe senatrici. È un incarico importante nell’ambito dell’amministrazione del gruppo, a servizio della nostra comunità e come sempre metterò il massimo dell’impegno e della serietà per essere all’altezza del compito che mi è stato affidato”.
Zambito continua anche la sua attività sul territorio: lunedì ha fatto visita all’Irccs Fondazione Stella Maris insieme al consigliere regionale Andrea Pieroni. Ha visto la qualità dell’attività clinica (diagnostica, terapeutica e riabilitativa e di ricerca scientifica) che ogni giorno viene assicurata a favore di tante famiglie e ne ha incontrato i vertici della struttura: il presidente Giuliano Maffei, il direttore generale Roberto Cutajar, il direttore scientifico Giovanni Cioni e il direttore sanitario Giuseppe Paladino.
“La Fondazione Stella Maris – ha detto la senatrice – è una struttura di primaria importanza e all’avanguardia nel settore della neuropsichiatria infantile del nostro territorio che offre servizi fondamentali e di eccellenza, come del resto testimoniano le esperienze positive di coloro che ne hanno fruito. Ci troviamo nell’unico posto in Italia in cui è stata acquistata una risonanza magnetica tesla 7 e in collaborazione con l’università di Pisa viene utilizzata per portare avanti ricerche all’avanguardia. Siamo di fronte ad un grande esempio di livello nazionale e di sinergia per fornire il miglior servizio di assistenza medica e sanitaria per la minore età”.
“Ogni volta che visito Stella Maris – ha detto Andrea Pieroni –, trovo nuovi servizi ed innovazione tecnologica. L’ambito delle attività, che vanno dalla ricerca, alla diagnosi, alla cura, all’assistenza, è quello della neuropsichiatria infantile. Qui si trova la risonanza 7 Tesla, la più avanzata in Italia e tra le prime al mondo per lo studio nel settore delle Neuroscienze. Lo strettissimo legame con università di Pisa e scuole di alta formazione ne delinea il profilo di eccellenza. Ricordo bene quando la Provincia – ne ero il presidente – cedette a Stella Maris il terreno a Pisanova dove sorgerà il nuovo ospedale. L’auspicio è che quanto prima possano iniziare i lavori per consentire a questa straordinaria istituzione scientifica di sviluppare ulteriormente le proprie potenzialità”.
“Un bellissimo incontro quello con la senatrice Ylenia Zambito – per Maffei -, che fa parte della Commissione Sanità, in quanto oltre agli inevitabili aspetti umani che sempre emergono durante la visita degli ospiti nel nostro centro, ho avuto modo di vedere le sue espressioni di meraviglia e di gioia di fronte ai progetti scientifici all’avanguardia che le venivano illustrati dai nostri ricercatori. Ella li ha saputi ben apprezzare visto che è professore ordinario di chimica e ciò mi inorgoglisce perché mi fa comprendere che siamo sulla via giusta per continuare a dare speranza a tante famiglie che vivono la fragilità neuropsichiatrica dei loro figli.
Insieme a lei è venuto in visita il Consigliere regionale Andrea Pieroni che da sempre, molto curioso delle cose particolari che facciamo, è vicino alla nostra realtà. Con entrambi gli importanti ospiti abbiamo condiviso il pensiero che Stella Maris è un patrimonio per l’Italia intera. Per questo va protetto, aiutato e sostenuto da tutti, specialmente oggi che siamo indirizzati alla costruzione del nuovo ospedale così necessario per rispondere al meglio alle numerosissime e disperate richieste di aiuto che ogni giorno giungono ai nostri medici da ogni parte d’Italia. L’Italia si trova in emergenza psichiatrica ed educativa e noi a Calambrone, possiamo fare molto per uscirne. Quindi, avere fiducia in Stella Maris ne vale la pena”.