Affitti brevi, Forza Italia contro Nardella

Stella: “Norma di stampo sovietico e palesemente incostituzionale”
“La nuova norma introdotta dalla Giunta Nardella contro le locazioni turistiche è palesemente incostituzionale, siamo tornati al peggior statalismo di stampo sovietico”. Forza Italia con il coordinatore regionale e capogruppo a Palazzo del Pegaso Marco Stella si schiera contro la stretta di Palazzo Vecchio sugli affitti brevi.
“Si apre un conflitto di competenze con il governo nazionale e, chiudendo la possibilità di iscriversi al sito del Comune dedicato alle locazioni turistiche, da oggi, senza nessuna approvazione da parte del consiglio comunale, vieta ogni tipo di regolamento e legge vigente oltre ogni norma di buon senso”, dice Stella che sottolinea l’aspetto economico, “importantissimo” delle locazioni brevi . “Portano tanti soldi nelle casse comunali e sono fonte di reddito importante per numerose famiglie fiorentine, per coloro che gestiscono e per tutto l’indotto che si muove intorno. È soltanto una battaglia ideologica senza senso, se il sindaco vuole affrontare seriamente questo tema si sieda al tavolo del ministro Santanchè che ha appena presentato un Ddl sulle locazioni turistiche, aprendo un confronto importante con tutti gli attori coinvolti”.
Con specifico riferimento ad Airbnb, insiste Stella, “ha favorito la crescita delle presenze turistiche a Firenze, portando denaro e benessere a tutto l’indotto, senza penalizzare le tradizionali locazioni alberghiere”. E quanto alla questione dello spopolamento del centro storico, “dare la colpa al turismo è semplicemente ridicolo: i fiorentini scappano dal centro perché chi ha amministrato questa città negli ultimi 30 anni (e cioè la sinistra) ha trasformato il centro in una Disneyland del Rinascimento, senza servizi, senza parcheggi, sottoposto a regole vessatorie e restrittive, che farebbero scappare chiunque”.