Elezioni amministrative |
Politica
/

A Pisa Conti “scollina” oltre il 50%

15 maggio 2023 | 19:30
Share0
A Pisa Conti “scollina” oltre il 50%

Scrutini a rilento: Massa e Siena verso il ballottaggio

Dei sei Comuni al voto solo Pisa, al momento, potrebbe avere un sindaco al primo turno anche se lo spoglio procede molto a rilento.

Alle 19.19 il primo cittadino uscente Michele Conti si attesta al 50,46% contro il 41,64% di Paolo Martinelli con appena 17 sezioni su 86 scrutinate. A Massa operazioni a rilento, siamo al 20% dei voti validati ma appare quasi certo il ballottaggio. Al momento è in testa l’ex sindaco Francesco Persiani sostenuto da Lega e Forza Italia, con il 35,32%, Enzo Romolo Ricci del centrosinistra insegue con il 28,48%, più indietro Marco Guidi appoggiato da Fratelli d’Italia e Nuovo Psi, 20,9%.

A Siena con solo tre sezioni scrutinate, la candidata del centrosinistra Anna Ferretti è nettamente avanti 40,68 contro il 25,42 di Nicoletta Fabio del centrodestra, ma la maggioranza assoluta appare troppo distante.

Per i tre Comuni non capoluogo, si va verso il ballottaggio a Pietrasanta tra il sindaco uscente Alberto Giovannetti, non lontanissimo però dal 50%+1 e il candidato dem Lorenzo Borzonasca. Molto incerta la situazione a Campi Bisenzio: avanti Leonardo Fabbri, centrosinistra, ma anche qua appare una chimera la vittoria al primo turno. Dietro di lui Andrea Tagliaferri (sinistra e grillini), quindi Paolo Gandola appoggiato da Forza Italia, Lega e civiche. A Pescia con una sola sezione scrutinata, davanti col 40% il candidato Pd Riccardo Franchi, dietro l’ex presidente del consiglio comunale Vittoriano Brizzi col 32%