Addio a Guido Sacconi

Ex segretario regionale di Cgil e Pds, poi europarlamentare

È scomparso a 74 anni Guido Sacconi, segretario della Cgil, poi del Pds della Toscana e, ancora, consigliere regionale ed europarlamentare Ds.

Nato a Udine, era diventato fiorentino di adozione. Nel sindacato è stato prima segretario provinciale della Fiom-Cgil, quindi numero uno della Camera del lavoro di Firenze e infine segretario della Cgil Toscana. A livello politico ha guidato il Pds toscano, è stato eletto consigliere regionale per la coalizione di centrosinistra, diventando vicepresidente dell’Assemblea Toscana. Nel 1999 il salto in Europa con i Ds, dove venne riconfermato nel 2004 per la lista di Uniti nell’Ulivo. Nel 2019 si candidò a sindaco di Vaglia per il Pd, senza essere eletto.

“Ci lascia un politico di rango, profondo conoscitore e difensore delle istituzioni e uomo di rara sobrietà. Ho conosciuto Guido molti anni fa – ricorda il sindaco di Firenze Dario Nardella – era già un uomo impegnato nel sindacato e in politica, tra i fondatori del Pd, con ruoli di primo piano anche in consiglio regionale e al Parlamento europeo. Era una persona di valore che lascia un grande vuoto. Alla famiglia giungano le più sentite condoglianze”.

“È stato un grande dirigente sindacale e politico, un uomo delle istituzioni, una bella persona e un vero compagno. Il suo percorso sindacale e politico, di assoluto rilievo, è sempre stato contraddistinto da curiosità intellettuale, capacità di ascolto e fare sintesi, grande passione civile e sociale, grande senso della giustizia, umanità, correttezza morale, lucidità di analisi. Su ambiente e lavoro ha dato contributi che resteranno indelebili. Guido ci mancherà molto e terremo viva la sua eredità politica e sindacale. Ci stringiamo ai suoi cari in questo momento di sofferenza”, il ricordo in una nota del segretario generale di Cgil Toscana Rossano Rossi, di quello di Spi Cgil Toscana Alessio Gramolati e  della segretaria generale di Cgil Firenze Paola Galgani.