Aeroporto dell’Elba, il referendum è un flop

Alle urne appena il 36,6% dei residenti a Campo

Non è stato raggiunto il quorum per validare il referendum consultivo comunale di Campo nell’Elba sull’allungamento della pista dell’aeroporto. L’affluenza infatti è stata del 36,65% (hanno votato in totale 1.392 cittadini su 3.798 aventi diritto) e i voti non sono stati sufficienti per raggiungere la soglia prevista dal regolamento comunale, più del 50% degli aventi diritto, fissata a quota 1900.

Di fiop annunciato parla Marco Simiani capogruppo Pd in commissione Ambiente alla Camera: “Le evidenti criticità organizzative e il coinvolgimento dei cittadini di un solo comune, nonostante l’importanza della infrastruttura per l’intera isola, rendono inutile questa consultazione. È ora fondamentale che le istituzioni e la politica inaugurino una riflessione seria e concertata sul futuro dell’aeroporto che non può in alcun modo chiudere o ridimensionare il suo ruolo per elbani o turisti. Anche il governo si occupi della vicenda, visto che a ottobre scadrà la continuità territoriale aerea da e per l’Elba e ancora non si è affrontato il tema del suo rifinanziamento”.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Toscana in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.