Il caso |
Politica
/

Fdi: “Abbattere i cinghiali a San Rossore”

7 aprile 2023 | 17:30
Share0
Fdi: “Abbattere i cinghiali a San Rossore”

“La situazione è esplosiva, colpa dei mancati trasferimenti della Regione al Parco”

“Al Parco di San Rossore, necessarie catture, ricollocazioni massicce, fino agli abbattimenti”. La denuncia è di Maurizio Nerini, consigliere comunale a Pisa che accusa la Regione di immobilismo.

“Il finto animalismo, unito alla carenza di personale e di fondi oltre che alla mancanza di programmazione e alla gestione del Parco stesso, fanno capire come siamo davanti ad una situazione esplosiva. Le sette guardie del Parco possono fare davvero poco e le colpe sono da ricercare nei mancati trasferimenti dalla Regione. Il Ministero versa, per il Parco, 2 milioni di euro l’anno alla Regione ma al Parco, da almeno un decennio, questi soldi non arrivano. Tutto nel silenzio totale del governatore Giani e del presidente del Parco Bani”.

“Non vorremmo mai arrivare ad avere incidenti che coinvolgessero i cittadini ed è logico che chi ha paura si rivolga al Comune, che, però, non ha strumenti in merito, se non la costante comunicazione al Parco con richieste di intervento”, aggiunge in merito agli incidenti nella zona tra la pista ciclabile e l’abitato di Marina di Pisa. “Non ci sembra logico l’immobilismo della direzione del Parco, vanno adottati quei provvedimenti risolutivi che non stati presi per anni. Sono necessarie catture e  ricollocazioni massicce  degli animali fino ad arrivare agli abbattimenti, ormai divenuti inevitabili”.