Il sondaggio di Quorum-Youtrend: a Pisa parità fra Martinelli e Conti

Al ballottaggio il sindaco uscente sfavorito contro il candidato del centrosinistra
Parità al primo turno con Paolo Martinelli favorito al ballottaggio. Questo l’esito del sondaggio effettuato dall’agenzia Quorum-Youtrend tra il 23 e il 27 marzo su un campione di 805 cittadini del comune di Pisa, commissionato dal Comitato per Martinelli Sindaco, per poter analizzare ulteriormente l’orientamento dei pisani, soprattutto sui temi che ritengono prioritari. Dall’analisi dei risultati emerge una sostanziale parità al primo turno con il sindaco uscente Michele Conti, che partirebbe sfavorito invece in caso di ballottaggio. Entrambi si attesterebbero attorno al 40%, più staccati il candidato della sinistra radicale Auletta (quasi al 9%) e soprattutto quella del Terzo polo Mariotti (sotto il 3%).
“Questo scenario riflette due elementi: da un lato, l’impossibilità per Martinelli di far convergere su di sé fin dal primo turno i – tanti – voti della sinistra radicale, che in questa città pesano molto; dall’altro, si conferma un trend che riguarda le elezioni locali svolte dopo le elezioni politiche, e cioè una scarsa competitività del Terzo polo”, il commento di Davide Policastro, analista di Quorum-Youtrend.
Riguardo alle tematiche, per i pisani la principale priorità resta quella della sicurezza, davanti a lavoro e viabilità.