
“Il ministero dei Beni culturali si costituirà parte civile. E il Comune?”
Italia Viva chiede al Comune di costituirsi parte civile contro gli attivisti di Ultima Generazione che hanno imbrattato Palazzo Vecchio.
Ma dopo la mancata risposta alla domanda d’attualità nella seduta odierna del Consiglio, Barbara Felleca, che già aveva attaccato il Pd sull’imposta di soggiorno astenendosi al momento del voto, si mostra scettica: “Forse non si vogliono dare risposte”. Una frase sibillina probabilmente da ricollegare alla volontà di alcuni esponenti della Giunta di dialogare coi responsabili del blitz.
“Un atto vandalico che ha sfregiato la città di Firenze e la casa di tutti i fiorentini, e le cui conseguenze avrebbero potuto essere irrimediabili. Sappiamo che è intenzione del ministero per i Beni culturali di costituirsi parte civile nel procedimento che ci sarà a carico dei soggetti che tale azione hanno pianificato, costruito e portato a termine, quindi la curiosità era più che pertinente. La domanda d’attualità che avevamo depositato non è stata evasa perché era scaduto il tempo in aula, ma ci chiediamo se una risposta alla domanda ci sia, e soprattutto se si voglia darla. Sinceramente, ne dubitiamo”.