“Mettere in sicurezza la Sp 8 Militare per Barberino”

Approvata delibera per il passaggio di competenze dal Comune di Calenzano

Il Consiglio metropolitano di Firenze, con i voti di Pd e Iv, ha approvato una delibera proposta dal Consigliere delegato alla Pianificazione strategica Sandro Fallani per il passaggio della Sp 8 Militare per Barberino nel tratto compreso tra i chilometri 3,900 e 2,640 e in quello tra i chilometri 2,640 e i 2,290 dal Comune di Calenzano alla Città Metropolitana di Firenze.

“Con questo atto accogliamo la delibera consiliare del comune di Calenzano – ha sottolineato Fallani – con lo scopo di attuare, sui tratti interessati, interventi mirati alla sicurezza stradale”.

Ai quesiti della consigliera Alessandro Gallego, del gruppo Centrodestra per il cambiamento (che si è astenuto) sul dettaglio e sulle previsioni tecnico urbanistiche dell’area oggetto di declassificazione, Fallani ha replicato sottolineando “la necessità urgente di un passaggio di competenze sulla strada Sp 8 per il suo elevato livello di pericolosità, in particolare nel tratto di intersecazione sul tessuto urbano del comune di Calenzano. Si pone in essere un riordino patrimoniale, stabilendo oneri e titolarità tra enti così che l’area possa essere gestita e mantenuta in modo omogeneo”

Parere contrario dal gruppo Territori beni comuni: “L’iter procedurale non è stato corretto – ha detto Enrico Carpini – Avremmo voluto che il giudizio della Città Metropolitana sulla declassificazione si basasse sulle caratteristiche oggettive stabilite dalla legge e non su un mero scambio”.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Toscana in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.