I numeri |
Politica
/

Effetto Schlein sul Pd toscano

9 marzo 2023 | 18:00
Share0
Effetto Schlein sul Pd toscano

Con la riapertura del tesseramento 680 nuovi iscritti in tre giorni

È segretaria da dieci giorni, ma Elly Schlein ha già avuto un primo effetto rivitalizzante per il Partito Democratico anche nella nostra regione, con 680 nuovi iscritti in soli tre giorni, dopo la decisione di riaprire il tesseramento. “La Toscana è tra le prime tre per numero di nuove adesioni insieme a Lazio e Lombardia. In Italia il totale dei nuovi iscritti è 7.500”, si legge in una nota del PD regionale.

“Questo è solo l’inizio – afferma il neo segretario toscano Emiliano Fossi – i numeri dimostrano che tra la nostra gente è scattato qualcosa. In tante e tanti si sono riappassionati alla politica e percepiscono nella nuova proposta del Pd una speranza. Siamo sulla strada giusta”.

“Il passaggio di due domeniche fa – ha poi rimarcato in un’intervista all’Agenzia Dire – è stato importante perché ha segnato un momento di cambiamento non solo dei gruppi dirigenti ma anche di linea e di piattaforma politica. Vogliamo far tornare il Pd più presente nella società, capire i cambiamenti degli ultimi anni, senza guardare tutto attraverso una fotografia sbiadita e ingiallita come purtroppo è stato fatto. Abbiamo perso in circa 10-15 anni molti consensi, abbiamo perso iscritti al partito. Se non fermiamo questa emorragia rischiamo nei prossimi appuntamenti elettorali, a partire da quelli di maggio e poi le comunali nel 2024 e le regionali l’anno dopo, di andare su un piano inclinato che ci porterebbe a ulteriori sconfitte”.

Lo stesso Fossi ha poi espresso solidarietà a Schlein vittima di insulti con tanto di svastica su un muro di Viterbo: “Intolleranza, antisemitismo e violenza sono una vergognosa piaga ancora presente nel nostro Paese. Si tratta di minacce alla democrazia che non devono essere minimizzate”.