L'allarme |
Politica
/

Torselli e Fantozzi contro l’Ue: “Vino nocivo? Si rischia danno inestimabile”

12 gennaio 2023 | 16:30
Share0
Torselli e Fantozzi contro l’Ue: “Vino nocivo? Si rischia danno inestimabile”

Fratelli d’Italia: “Da Bruxelles si dilettano a mettere ko identità, filiera, produzione e occupazione”

“L’ultima decisione dell’Unione Europea in merito alla produzione vinicola è del tutto irricevibile. Dando il via libera alla normativa irlandese che paragona il vino a un prodotto nocivo come le sigarette, si rischia un danno economico e culturale inestimabile”.

Così il capogruppo di Fratelli d’Italia nel Consiglio regionale toscano Francesco Torselli e il vice-capogruppo Vittorio Fantozzi, vice-presidente della Commissione politiche agricole, che aggiungono: “Siamo soddisfatti per la netta contrarietà espressa dal Ministro all’agricoltura e sovranità alimentare Francesco Lollobrigida”.

“Si vuole equiparare il vino ai superalcolici ma il vino, consumato in modo moderato è un alimento sano. Pensiamo che questa scelta dell’Unione europea non miri a  garantire la salute ma, invece, a condizionare i mercati – sottolineano Torselli e Fantozzi – Non possiamo dimenticare che nel 2021 Bruxelles avanzava la pretesa della dealcolizzazione del vino anche per le produzioni a denominazione d’origine e non solo per quelle da tavola, un’eresia se non una perversione”.

“Si voleva abbassare la gradazione alcolica del vino aggiungendo acqua. Da Bruxelles – concludono – sembra si dilettino a mettere ko identità, filiera, produzione e occupazione, mentre come Fratelli d’Italia abbiamo sempre difeso made in Italy e enogastronomia salutare”.