E’ Ignazio La Russa il nuovo presidente del Senato: fiori a Liliana Segre

116 voti a favore: 66 schede bianche
E’ Ignazio La Russa, 75 anni, ex ministro della Difesa, in forza a Fratelli d’Italia, il nuovo presidente del Senato, seconda carica dello Stato dopo quella del presidente della Repubblica.
Centosedici i voti a favore, 66 i senatori che hanno votato scheda bianca.
La seduta, fino all’elezione, è stata presiedutadalla senatrice a vita Liliana Segre.
“Incombe su tutti noi l’atmosfera agghiacciante della guerra, vicino a noi, con tutto il suo carico di morte e distruzione in una follia senza fine. La pace è urgente e necessaria. La via per ricostruirla passa da un ristabilimento del diritto internazionale e della libertà del popolo ucraino. Oggi sono emozionata di fronte al ruolo che in questa giornata la sorte mi riserva – il discorso di Segre -. A ottobre ricorre il centenario della marcia su Roma, che dette avvio alla dittatura. Il valore simbolico di questa circostanza si amplifica in me perché ai miei tempi la scuola iniziava in ottobre. Fui costretta dalle leggi razziste a lasciare vuoto il banco della scuola elementare. Oggi per uno strano destino mi trovo sul banco più prestigioso del Senato. Si lasci fuori dall’Aula la politica urlata, interpretando una politica alta e nobile, che dia prova di rispetto degli avversari, con mitezza e gentilezza”.
La senatrice a vita ha anche nominato e feste che non dovrebbero essere divisive come il 25 aprile, il 1 ,aggio e il 2 giugno.