Elezioni politiche, vince il centrodestra a guida Fratelli d’Italia. In tempo reale le sfide nei collegi della Toscana

Fratelli d’Italia primo partito, frena il Pd, M5S in recupero. Il terzo polo fallisce la doppia cifra anche in Toscana
Ore 23, chiudono i seggi ma le operazioni di voto sono continuate fino a che non sono state smaltite le code di coloro che sono arrivati prima della scadenza.
L’attesa è finita, dunque, e sono iniziati a piovere i primi dati dei sondaggi e degli exit poll (o trend poll) all’uscita dei seggi, quindi quelle delle proiezioni. Un’analisi nell’immediatezza dell’apertura delle urne che restituisce un netto vantaggio della coalizione di centrodestra a guida Fratelli d’Italia su tutte le altre realtà in lizza con un recupero di consensi nelle ultime settimane del Movimento Cinque Stelle rispetto al Pd a guida di una coalizione di centrosinistra e rispetto a un terzo polo che comunque raggiunge un risultato significativo. Uno scenario che necessita di essere declinato su base territoriale, stante i collegi uninominali in cui è stato diviso il paese, in cui vince il candidato che ha ottenuto anche solo un voto in più dell’avversario.
Uno scrutinio, quello dei collegi delle singole province, che potrà essere seguito in tempo reale grazie ai dati del Viminale e che in nottata restituirà i primi eletti nel nuovo parlamento, in attesa di capire l’esito dei voti di lista per il proporzionale.
L’affluenza, intanto, è il primo dato ufficiale: in Toscana è in calo rispetto al 2018 di circa otto punti percentuali (69,70 contro 77,30 per cento quanto mancano 6 sezioni).
Con il passare del tempo lo scenario appare molto chiaro. Il centrodestra è in netto vantaggio, anche nei collegi uninominali, e conquista la maggioranza assoluta dei seggi di Camera e Senato, va capito con quale percentuale.
Il primo partito è Fratelli d’Italia, che nel centrodestra prende più della somma dei voti degli alleati, Lega, Forza Italia e Noi Moderati. Sensibile il crollo della Lega e del suo segretario Salvini, che va sotto il 9 per cento dei consensi. Tiene, invece, Forza Italia.
Nel centrosinistra il Pd va poco oltre il 18 per cento e non si avvicina all’ambito 20 per cento. Supera la soglia di sbarramento Sinistra Italiana e Verdi ma non + Europa, sotto l’1 per cento Impegno Civico di Di Maio.
Il Movimento Cinque Stelle conquista un buon risultato, almeno rispetto alle previsioni recenti e si piazza a un’incollatura del Pd. Bene, anche se non sfonda, il terzo polo di Renzi e Calenda. Niente parlamento per Italexit, che resta ben lontano dal 3 per cento, pagando con tutta probabilità il ‘voto utile’ verso Fratelli d’Italia.
Dal punto di vista dei seggi, secondo le prime proiezioni sui duecento seggi del nuovo Senato il centrodestra ne otterrebbe fra i 114 e i 126 seggi, superarando il 50 per cento del totale. A Montecitorio il centrodestra guadagnerebbe fra i 232 e i 252 seggi.
I dati dei partiti dalla Toscana confermano il trend nazionale. Fratelli d’Italia ha il 26 per cento e se la gioca all’ultimo voto per essere il primo partito anche in regione. Il Movimento Cinque Stelle va oltre l’11 per cento, il terzo polo sfonda il 9 ma anche nella Toscana di Renzi non va in doppia cifra. La Lega va al 6,5, sfiora il 6 Forza Italia. Buon risultato dell’Alleanza Verdi – Sinistra Italiana che va vicina al 5 per cento.