Vaiolo delle scimmie, Petrucci e Torselli: “Evitiamo un’altra stagione di paura, l’assessore Bezzini riferisca in Commissione”
23 maggio 2022 | 12:30

I due esponenti regionali di Fratelli d’Italia: “Chiediamo aggiornamento della situazione, valutazione del rischio e sapere se ci sono protocolli per la gestione dei casi”
“Abbiamo bisogno di tranquillità, dobbiamo evitare che parta un’altra stagione di paura, chiediamo perciò che l’assessore Simone Bezzzini riferisca in Commissione sanità. Vorremmo capire quale sia la catena organizzativa alla luce delle notevoli difficoltà del sistema sanitario regionale che sta ancora affrontando il Covid, i reparti di malattie infettive dei nosocomi toscani sono in grado di affrontare casi di Vaiolo delle Scimmie? Ci sono circolari dell’Istituto Superiore di sanità oppure del Ministero al riguardo?”.
Lo chiedono, con un’interrogazione il consigliere regionale di Fratelli d’Italia Diego Petrucci, componente della Commissione Sanità, ed il capogruppo Francesco Torselli, che si sono attivati dopo il caso del 32enne positivo al vaiolo delle scimmie ricoverato presso il reparto di Malattie infettive dell’ospedale San Donato di Arezzo.
“Vorremmo avere un aggiornamento dettagliato relativamente alla situazione epidemiologica – precisano i due esponenti di FdI – , a livello nazionale e regionale, un’attuale valutazione del rischio, sapere se la Regione disponga di protocolli specifici che prevedono la gestione dei casi.Fondamentale intervenire per evitare allarmismi in un momento storico che ci vede ancora impegnati ad uscire dalla pandemia da Covid”