Nuovo anno scolastico, il presidente del consiglio regionale alla scuola media Matteucci

Antonio Mazzeo: “Bellissimo rivedervi insieme. Ci saranno regole nuove da rispettare, ma so che sarete bravissimi”
“Bambine e bambini, ragazze e ragazzi, insegnanti, personale scolastico e genitori, buon inizio di anno scolastico!”. Così il presidente del consiglio regionale della Toscana, Antonio Mazzeo, si è rivolto questa mattina (15 settembre) ai 454 alunni della scuolamedia Matteucci a Campi Bisenzio, dove si è recato, per l’inizio del nuovo anno finalmente in presenza. Un saluto rivolto anche a insegnanti, al personale ata e simbolicamente a tutti gli studenti e a tutte le scuole della Toscana. Con lui, il sindaco Emiliano Fossi e l’assessore alle politiche educative Monica Roso per il comune di Campi Bisenzio.
“Nell’ultimo anno e mezzo avete dovuto affrontare prove difficilissime – dice Mazzeo – eppure, grazie al vostro impegno, le avete superate. Essere in mezzo a voi, in presenza, è una emozione particolare. Ed è bellissimo vedere gli abbracci tra gli amici che si ritrovano, la curiosità di chi inizia una nuova fase, l’emozione delle famiglie che salutano dal cancello. Che sia un anno scolastico da vivere in presenza e in sicurezza – auspica il presidente – Non c’è niente di più importante della vostra formazione e del riappropriarvi della socialità e della scuola che vi spetta. Delle amicizie, della vita in classe. Perché la dad è arrivata nell’emergenza, evidenziando tutte le disuguaglianze che ancora ci sono e che emergono quando i mezzi digitali non sono a disposizione di tutti in modo equo”.
“Abbiamo ristorato diverse persone e categorie, però non potremmo mai ridarvi i giorni che avete vissuto lontani dai banchi di scuola. Per questo, oggi più che mai, dobbiamo avere cura gli uni degli altri, perché voi vi meritate di vivere a pieno tutte le gioie di giornate come questa. Auguri ragazzi! Per questo primo giorno di scuola e per tutti i primi giorni di scuola così felici, in sicurezza, da vivere insieme guardandoci finalmente negli occhi. Ci saranno regole nuove da rispettare – conclude il presidente – lo sappiamo, ma avete dimostrato che voi, molto più di altri, siete in grado di seguirle e il fatto che quasi il 70 per cento dei ragazzi tra 12 e 19 anni sia già vaccinato con almeno una dose ne è una dimostrazione ulteriore. Siete stati bravissimi e so che lo sarete ancora. E allora buon viaggio a tutte e tutti voi. E che dentro al vostro zaino, giorno dopo giorno, possiate mettere tutti gli strumenti che serviranno a costruire il vostro (e nostro) futuro”.