Firenze pronta ad accogliere i profughi dall’Afghanistan tornato in mano ai talebani

L’annuncio dell’assessora Sara Funaro, con particolare attenzione alle donne: “Emergenza sociale e umanitaria internazionale”
“Firenze è pronta a fare la propria parte. Con il sindaco Dario Nardella abbiamo deciso che accoglieremo donne e profughi afghani vista l’emergenza sociale e umanitaria internazionale.Firenze non ha mai lasciato indietro nessuno e anche questa volta darà il proprio sostegno alla popolazione di Kabul”. Firenze è pronta così ad accogliere gli afghani in fuga dal terrore talebano.
Ad annunciarlo attraverso Facebook è l’assessora al welfare Sara Funaro: “Malala Yousafzai, la giovane pachistana ferita al volto dai talebani perché voleva andare a scuola, disse: “Un bambino, un insegnante, una penna e un libro possono cambiare il mondo”. Questa frase, che racchiude tutta la forza del credere che educazione e cultura possano cambiare il mondo, sta animando tantissime persone. A Kabul oggi tutto è cambiato: non vedremo più quei meravigliosi volti sorridenti uscire da scuola; le donne afghane non avranno più quegli sguardi fieri e coraggiosi, la paura unita al senso di tradimento e di abbandono è tornata a impossessarsi di loro. Kabul è tornata terreno di terrore”.
“Quello che stiamo vedendo – conclude – e le testimonianze che stiamo sentendo non solo devono farci sentire inorriditi, spaventati, arrabbiati, ma devono scuotere il mondo. Devono fare in modo che tutti si attivino per porre fine al regime e che tutti gli stati realizzino corridoi umanitariperché quelle donne possano continuare ad avere lo sguardo fiero, perché quelle bambine possano continuare a sorridere, perché le minoranze si sentano protette, perché ogni cittadina e ogni cittadino di Kabul e di tutte le realtà che vivono questi incubi possano ancora avere un futuro e fiducia nell’umanità. Fiducia che in questo momento se ne sta andando via con quegli aerei che stanno partendo”.