Mps, Buratti: “Il ministro Franco accolga la propostadi riferire alle Camere”

Il parlamentare: “Ritengo che non fosse questo il momento di procedere a una frettolosa trattativa con Unicredit”
“Mps è un asset importantissimo per l’economia italiana e, in particolare, per le piccole e medie imprese della Toscana. Per questo, ritengo assolutamente condivisibile la richiesta fatta dalle capogruppo Pd di Camera e Senato al ministro Franco perché venga a riferire alle Camere in ordine a eventuali operazioni di aggregazione societaria o di variazione della partecipazione detenuta dal Mef in Mps, come previsto dal l’art 1, comma 243 della Legge di Bilancio 2021″
L0 afferma l’0norevole Umberto Buratti
!Si tratta – aggiunge . in tutta evidenza, di un’operazione di sistema per la quale deve essere interessato il Parlamento e avviata una discussione pubblica. Dobbiamo conoscere le ragioni di un’operazione che riguarda il futuro e le prospettive della banca. Servono trasparenza e responsabilità. Dobbiamo valutare nel merito quali saranno le potenzialità di risanamento e rilancio delle attività della banca, tutelando posti di lavoro, salvaguardando l’unità e il prestigio di un marchio storico e coinvolgendo le rappresentanze sindacali”.
“Per questo – conclude – ritengo che non fosse questo il momento di procedere a una frettolosa trattativa con Unicredit perché, anche se gli stress test hanno evidenziato una situazione complessa, essa tuttavia riflette una metodologia di analisi che mal si adatta a banche soggette a profonda ristrutturazione e, dunque, non risulta essere pienamente rappresentativa delle evoluzioni dell’istituto. Serve tempo e ponderazione: va salvaguardato il patrimonio di storia e il radicamento locale”.