Il commento |
Politica
/

Petrucci-Capecchi (Fdi): “Bene la sospensione dei canoni per gli impianti sciistici”

12 maggio 2021 | 17:02
Share0
Petrucci-Capecchi (Fdi): “Bene la sospensione dei canoni per gli impianti sciistici”

I consiglieri: “Bene per i ristori ma non apprezziamo il modello di calcolo iniquo per attribuire i contributi”

“Sono bloccato a letto ma, finalmente, il consiglio regionale ha votato una risoluzione contenente una richiesta per cui mi batto da mesi: ossia la Regione deve sospendere per il 2020 e 2021 il pagamento dei canoni di concessione del demanio regionale per i terreni adibiti ad impianti di risalita. È una misura giusta in quanto in assenza di attività, si configurano come costi non giustificati”. Annuncia il consigliere regionale di Fratelli d’Italia, Diego Petrucci.

“Si tratta di una vittoria per la nostra montagna – prosegue Petrucci -, un aiuto che avevamo chiesto a più riprese da mesi. Soltanto per il comune di Abetone Cutigliano si tratta di un risparmio di decine di migliaia di euro”

“Bene per i ristori –commenta il consigliere regionale Alessandro Capecchi – tuttavia non apprezziamo il modello di calcolo iniquo per attribuire i contributi, metodo che nel nostro Paese tenderebbe a concentrare la maggior parte delle risorse nelle regioni del Nord Italia lasciando ancora una volta indietro realtà come quella dell’Appennino tosco-emiliano. La Regione Toscana deve, invece, battersi per una distribuzione equa delle risorse tra tutti gli impianti sciistici a prescindere dalle presenze turistiche e dai ricavi da questi registrati”.