la mozione |
Politica
/

Centri storici, Galli (Lega): “Senza turismo tanti commercianti rischiano di chiudere”

12 maggio 2021 | 16:16
Share0
Centri storici, Galli (Lega): “Senza turismo tanti commercianti rischiano di chiudere”

Il consigliere regionale: “Bene il ‘sì’ alla nostra mozione per predisporre aiuti al settore”

“I commercianti dei centri storici toscani sono allo stremo: senza turismo è alto il rischio chiusure”. Così il consigliere regionale della Lega Giovanni Galli commenta il ‘sì’ della maggioranza alla mozione che chiede specifiche forme di sostegno economico per il settore.

“Col passare del tempo coloro i quali hanno un esercizio commerciale nei centri storici della Toscana, accusano sempre più forti difficoltà a proseguire il loro lavoro. La totale mancanza di turisti è un elemento infatti determinante che sta creando grosse preoccupazioni da parte dei negozianti. Occorre, dunque – precisa l’esponente leghista – dare un segnale chiaro e tempestivo, venendo incontro ai naturali, condivisibili e ripetuti appelli da parte di chi rischia seriamente di dover chiudere la propria attività commerciale”.

“In questa direzione va, pertanto, una nostra mozione, condivisa dalla maggioranza che chiede alla Giunta di valutare, celermente, l’opportunità di predisporre misure idonee di sostegno a favore dei soggetti esercenti attività di vendita di beni o servizi al pubblico, compreso l’artigianato artistico, operanti all’interno dei nostri centri storici, solitamente caratterizzati da un’elevata presenza turistica. Tutti questi esercenti hanno, purtroppo, riscontrato un deciso calo del fatturato ed anche le prospettive non appaiono rosee. Insomma – conclude il consigliere – non possiamo permettere che i nostri famosi e universalmente apprezzati centri storici continuino ad essere decisamente penalizzati dalla pandemia, senza che le istituzioni perseguano il chiaro obiettivo di supportarli in modo costante ed adeguato”.