Il sole in prigione, il dono dell’infermiera artista alle donne che combattono

Elena Peruzzi, infermiera Asl che lavora sul territorio empolese, ha donato un quadro al Centro Donna dell’ospedale San Giuseppe, un olio su tela (50X70).
Diplomata al liceo artistico, Peruzzi sta attualmente seguendo un corso di pittura. “Ho scelto il Centro Donna come destinatario per la donazione – ha motivato – perché voglio portare un messaggio di solidarietà e di vicinanza, come infermiera e artista, a tutte quelle donne che ogni giorno combattono con la malattia e con il dolore cronico”.
Il titolo dell’opera che raffigura la schiena di una figura femminile è “Il sole in prigione”: una donna, come un sole che vuole vivere e risplendere della propria luce, è stata improvvisamente imprigionata da un nemico invisibile che vive dentro di lei. Nessuno, spiega l’autrice dell’opera, “saprà quando se ne andrà, nessuno sa quando il Sole ritornerà a splendere”.
Oltre che a tutte le donne che combattono contro il dolore e la malattia, il quadro è dedicato anche a tutte coloro che combattono contro la violenza.